Cerca e trova immobili

BERNA5 miliardi all'anno per l'esercito

30.10.13 - 18:04
Il Consiglio federale ha finito per "cedere"
None
5 miliardi all'anno per l'esercito
Il Consiglio federale ha finito per "cedere"

BERNA - Confrontato alla pressione del parlamento riguardo al budget dell'esercito, il Consiglio federale ha finito per "cedere": ha deciso oggi di iscrivere una somma annuale di 5 miliardi di franchi nella pianificazione finanziaria, ha indicato il capo del Dipartimento federale della difesa (DDPS) Ueli Maurer durante la conferenza stampa dopo la seduta settimanale del governo.

Nel settembre 2011, le Camere federali hanno chiesto al Consiglio federale di aumentare il budget dell'esercito da 4,4 a 5 miliardi di franchi all'anno a partire dal 2014. Questa somma dovrebbe permettere di acquistare 22 aerei da combattimento Gripen ma anche di garantire un esercito di 100'000 uomini e l'equipaggiamento della truppa.

Finora l'esecutivo però non ha seguito il parlamento e ha previsto di attribuire alle forze armate in media 4,7 miliardi all'anno dal 2015. L'atteggiamento del governo ha però esasperato la destra.

Le due Camere sono dunque tornate a fare pressione con una mozione, la cui versione definitiva dovrebbe essere adottata nella prossima sessione. Vi è infatti ancora una divergenza relativa all'anno a partire dal quale i 5 miliardi debbano essere stanziati. Si profila il 2016.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE