Cerca e trova immobili

ZURIGOQuando il test genetico lo trovi in farmacia

23.10.13 - 08:11
Alcuni tipi di test genetici sono venduti anche nelle farmacie. Ma non mancano le critiche
Foto d'archivio (Keystone)
Quando il test genetico lo trovi in farmacia
Alcuni tipi di test genetici sono venduti anche nelle farmacie. Ma non mancano le critiche

ZURIGO - Alcuni tipi di test genetici sono venduti anche nelle farmacie. Ma si alzano molte voci critiche, anche in considerazione della protezione dei dati.

«Perdete peso grazie alla genetica! Scoprite come fare a trovare il peso forma tramite un test genetico». In questo modo diverse drogherie e farmacie svizzere fanno pubblicità per dei test del dna. In base all’analisi genetica, viene preparato un programma per perdere peso. Test più programma costano 596 franchi.

I test, che si chiamano Progenom, sono distribuiti dall’azienda Seefeld Medical di Zurigo. L’impresa, oltre ai test per il peso e la salute, offrono analisi genetiche sportive, di digestione, di rischio trombosi e cancro. Circa 400 medici e 180 farmacie vendono tali test, che costano tra i 300 e i 1 200 franchi. Secondo il direttore di Seefeld Medical, Andi Limacher, il commercio di test va a gonfie vele. Limacher sottolinea inoltre che le analisi sono molto serie.

Ma non tutti la vedono così. «È davvero un prezzo molto alto per un’offerta poco seria che è inutile per chi la acquista», afferma Margrit Kessler, attiva nella protezione dei diritti dei pazienti. Secondo la consigliera nazionale dei Verdi liberali, è preoccupante vedere questi sviluppi nel settore della sanità.

Anche l’associazione Basler Appel gegen Gentechnologie (Appello basilese contro la tecnologia genetica) mette in guardia contro i «test dubbi». L’Ong sottolinea inoltre che «resta del tutto oscuro cosa poi accade con i dati genetici del cliente». Per questo, l’associazione pensa di procedere legalmente contro le farmacie. L’Ufficio federale della sanità pubblica indica su richiesta che i test possono essere venduti se sono usati per scopi non medici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE