Cerca e trova immobili

LUCERNANiente università per il genio Maximilian

02.10.13 - 15:36
Il bambino di 10 anni non potrà iscriversi neppure all’università di Zurigo, nonostante abbia conseguito brillantemente la maturità in matematica
Foto screenshot 20 Minuten
Niente università per il genio Maximilian
Il bambino di 10 anni non potrà iscriversi neppure all’università di Zurigo, nonostante abbia conseguito brillantemente la maturità in matematica

LUCERNA - Maximilian, il genietto tedesco di 10 anni che vive nella Svizzera Centrale non potrà iscriversi neppure all'Università di Zurigo. Lo ha deciso l'ateneo dopo che la richiesta avanzata dai genitori del bambino era stata rifiutata dal Politecnico federale.

Al fanciullo, nonostante sia riuscito a conseguire brillantemente la maturità in matematica, non è consentita l'iscrizione, in quanto non è in possesso di un diploma liceale confederale.

Maximilian continuerà quindi a frequentare il Liceo Immensee nel Canton Svitto e avrà il permesso, parallelamente, di frequentare presso l'Università zurighese, un programma specifico di matematica.

Ogni due settimane il genietto della matematica potrà seguire i corsi a Zurigo e ricevere un programma di studio. Il programma di sostegno sarà coordinato dai genitori e dalla direzione del liceo.

Nonostante l'impossibilità di Maximilian di poter accedere a pieno titolo agli studi accademici, i genitori sono soddisfatti della soluzione trovata. "Siamo molto contenti di questa soluzione individuale offerta a nostro figlio dall'università" hanno dichiarato la mamma e il papà del piccolo genio. Il padre è un professore di matematica tedesco in pensione residente a Meierskappel, nel Canton Lucerna.

Questa novità potrebbe essere l'inizio di una collaborazione più stretta con i licei. I giovani geni potranno partecipare a speciali programmi di studio elaborati dall'ateneo zurighese. In tutti i casi questi non porteranno a particolari vantaggi sul futuro percorso di studi a livello di crediti né per quanto riguarda il corso triennale né per quanto riguarda quella specialistica.

Maximilian è passato dalle scuole elementari alla prima liceo nel 2012. A primavera 2013 ha superato brillantemente l'esame di maturità in matematica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE