Cerca e trova immobili

BERNACF: mandato negoziale con Ue in consultazione

21.08.13 - 15:04
CF: mandato negoziale con Ue in consultazione
BERNA - Il Consiglio federale conferma la via scelta da Didier Burkhalter per risolvere la questione istituzionale che bloccava i negoziati con l'Ue. Oggi ha posto in consultazione presso le commissione di politica estera della camere e e i cantoni un progetto di mandato negoziale che prevede di sottoporre alla Corte di Giustizia dell'Unione europea (CGUE), per un parere non vincolante, le questioni di interpretazione del diritto comunitario negli accordi bilaterali.

In caso di vertenza sull'acquisizione di determinate disposizioni regolate dagli accordi bilaterali, un comitato misto Svizzera-Ue rimarrà competente. Entrambe le parti potranno fare appello alla CGUE. Il comitato misto dovrà trovare una soluzione di compromesso basandosi sull'opinione della Corte. In caso contrario, si potrebbe giungere alla sospensione tdi tutto o parte dell'accordo bilaterale interessato.

Questa soluzione evita alla Svizzera di adeguarsi automaticamente dell'acquis comunitario. L'aggiunta di una nuova disposizione del diritto dell'UE in un accordo bilaterale deve essere decisa dalla Svizzera e non può portare alla modifica della natura e del campo di applicazione degli accordi. Ad esempio, spiega il Consiglio federale in un comunicato, per quanto concerne l'accordo sulla libera circolazione delle persone, non sarà applicata la direttiva europea relativa alla cittadinanza, che obbligherebbe a versare aiuti sociali agli europei che si trovano in Svizzera. Non entra nemmeno in considerazione una modifica delle misure d'accompagnamento alla libera circolazione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE