BERNA
18.08.2013 - 11:430
Aggiornamento : 21.11.2014 - 11:19

"I premi di cassa malati aumenteranno nel 2014"

Il Consigliere federale Alain Berset rassicura: "i costi non esploderanno"

BERNA - I premi malattia aumenteranno nel 2014 ma non esploderanno: lo afferma il ministro della sanità Alain Berset in una intervista al "SonntagsBlick". Il consigliere federale non si pronuncia sull'ampiezza dell'aumento: "attualmente non si possono dare cifre serie, potremo dire di più a fine settembre".

Gli assicurati che hanno optato per un modello di rete di cure o di medico di famiglia subiranno aumenti maggiori, gli assicuratori avranno tre anni per limitare i ribassi, precisa Berset. Questi modelli di assicurazione che limitano la scelta del medico aiutano ad economizzare sui costi, è dunque giusto che i premi siano meno elevati, rileva il ministro. Essi devono tuttavia riflettere soltanto i risparmi reali, aggiunge: le casse malattia non devono più approfittare del fatto che molti assicurati giovani e in buona salute scelgono questi modelli. Si tratta di riequilibrare la verità dei costi e la solidarietà fra assicurati, sostiene il consigliere federale.

Sulla base di un sondaggio presso le principali casse malattia elvetiche, il comparatore online Comparsi stimava all'inizio di luglio un aumento dei premi di circa il 2% nel 2014, contro l'1,5% di quest'anno.

ats

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-21 07:34:04 | 91.208.130.86