Cerca e trova immobili

ZURIGOAnfibi in pericolo, un tallero d'oro per salvarli

10.06.13 - 16:02
Sempre più zone umide vengono prosciugate in Svizzera, 14 delle 20 specie di rospi e rane indigene sono in pericolo
Foto d'archivio (Keystone)
Anfibi in pericolo, un tallero d'oro per salvarli
Sempre più zone umide vengono prosciugate in Svizzera, 14 delle 20 specie di rospi e rane indigene sono in pericolo

ZURIGO - I proventi della vendita del "tallero d'oro" saranno investiti quest'anno per creare nuove zone umide adatte alla riproduzione degli anfibi. Lo ha comunicato oggi Pro Natura sottolineando che 14 delle 20 specie di rospi e rane indigeni sono in pericolo in quanto sempre più zone di questo tipo vengono via via prosciugate in Svizzera. Nessun altro gruppo di animali si trova in una situazione così precaria come gli anfibi, aggiunge Pro Natura.

La popolazione svizzera del rospo ostetrico - animale dell'anno di Pro Natura - negli ultimi 25 anni è più che dimezzata, sottolinea la nota. Da 67 anni, Pro Natura e l'Heimatschutz Svizzera si impegnano con l'iniziativa del tallero per conservare il patrimonio naturale e culturale della Svizzera.

La vendita dei talleri d'oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo avrà inizio nel mese di settembre. L'operazione si terrà dal 9 al 30 settembre in Ticino, dal 2 al 30 settembre in Romandia e nella Svizzera tedesca.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE