Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl liceale terrorista rientra in Svizzera?

02.05.13 - 07:25
Il liceale di Bienne Majd N., incarcerato per terrorismo in Kenya, è a piede libero. Al momento si troverebbe in Giordania ma sarebbe diretto in Svizzera
Keystone
Il liceale terrorista rientra in Svizzera?
Il liceale di Bienne Majd N., incarcerato per terrorismo in Kenya, è a piede libero. Al momento si troverebbe in Giordania ma sarebbe diretto in Svizzera

BERNA - Il servizio delle attività informative della Confederazione ha avvertito martedì che il jihadista biennese potrebbe presto tornare in Svizzera. Ieri, il quotidiano Le Temps ha riportato la notizia secondo cui Majd N.* non si troverebbe già più in Kenya. Il liceale era incarcerato a Nairobi perché nel 2011, allora 18enne, si era associato al gruppo armato Al-Shabaab, un sotto gruppo dell’Al Qaida, viaggiando appositamente in Somalia in un campo terrorista.

Le autorità kenyote non sono state in grado di confermare questi dubbi. Per questo, Majd N. avrebbe dovuto essere estradiato in Giordania, paese da cui il liceale e la sua famiglia erano andati in Svizzera come richiedenti l’asilo. Ora, il liceale si troverebbe in Giordania. Il Dipartimento degli affari esteri non ha confermato la notizia. Ma un fatto è chiaro: se il presunto terrorista è libero vorrà tornare in Svizzera, nonostante il divieto di entrata per lui emesso. Lo aveva sottolineato a più riprese il suo avvocato.

L’esperto in strategia Albert Stahel non crede che Majd N. riuscirà a venire in Svizzera. «Potrebbe essere arrestato appena tocca il suolo europeo». Secondo Le Temps, il biennese se la sta prendendo comoda per tornare. Prima vorrà contattare altri jihadisti. Secondo Stahel, il giovane potrebbe andare prima in Siria. Potrebbe anche ottenere il permesso di rientrare visto che ha ricorso contro il divieto di entrata. Ma al momento, il biennese non è sostenuto legalmente. Il suo avvocato ha spiegato di aver passato il caso a un collega. Quest’ultimo, a sua volta, nega. 
 

* Nome noto alla redazione.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE