Cerca e trova immobili

BERNACommissione CN: rapida applicazione iniziativa Minder

26.04.13 - 17:14
Commissione CN: rapida applicazione iniziativa Minder
BERNA - L'iniziativa popolare contro le rimunerazioni abusive, accolta il 3 marzo scorso con una maggioranza del 67,9%, va attuata in tempi rapidi. Deve riflettersi nella legge sul diritto della società anonima, sottolinea oggi la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale. Il Parlamento aveva sospeso l'esame della revisione di questo testo proprio per aspettare l'esito del voto.

La commissione ha deciso all'unanimità di rinviare il progetto di legge al Consiglio federale, con l'incarico di modificarlo per tener conto delle esigenze espresse da popolo e cantoni con l'accettazione dell'iniziativa Minder.

Con 16 voti contro 3 e 4 astenuti, la commissione del Nazionale ha pure deciso di non mantenere la proposta che aveva formulato nel 2009 di scindere il diritto della società anonima in due parti: una generale e una seconda speciale per le società quotate in borsa.

Ricordiamo che l'iniziativa popolare dell'imprenditore sciaffusano Thomas Minder obbliga il Consiglio federale a promulgare un'ordinanza d'applicazione entro un anno, ossia entro il primo marzo 2014. Un progetto in questo senso è atteso per la fine di maggio. L'ordinanza si applicherà fino a quando le nuove disposizioni non saranno ancorate nella legge.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE