Cerca e trova immobili

BERNAGR: mostra sulla storia del denaro nei Grigioni

18.04.13 - 12:04
GR: mostra sulla storia del denaro nei Grigioni
BERNA - Una nuova mostra dedicata alla "storia delle monete e del denaro grigionesi" si apre domani al Museo retico di Coira. Il vernissage si tiene oggi alle 18.00. L'esposizione rimarrà aperta fino al primo settembre.

Numerose monete grigionesi e stampi per coniarle provenienti dalla collezione del Museo Retico, nonché fonti scritte illustrano l'attività dei dieci proprietari di zecche, si legge in una nota pubblicata sulla homepage del Cantone.Anche la zecca di Coira, finora poco toccata dalle ricerche, svela i suoi segreti. Diversi reperti mostrano quali monete si trovavano negli scrigni e nei borsellini della popolazione grigionese.

Inoltre, la mostra si occupa della circolazione del denaro, dei decreti e delle riforme monetarie, nonché di prezzi, salari e "anche di losche trame con monete di poco valore e false". Per i visitatori, la panoramica in questo affascinante ambito della quotidianità "viene completata dalla coniazione di persona di una moneta di Coira".Il programma di accompagnamento della mostra temporanea - prosegue il comunicato - offre un'ampia scelta di manifestazioni incentrate sulle monete e sul denaro: sono previste visite guidate, atelier per i bambini che spiegano la storia delle monete, un workshop sulla coniazione di monete e anche una relazione che presenta più da vicino la storia numismatica di Coira.

Sul sito www.gr.ch è disponibile un nuovo video della Cancelleria dello Stato grigionese che presenta la mostra.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE