Cerca e trova immobili

BERNAAiuti allo sviluppo in aumento nel 2012

03.04.13 - 15:33
Aiuti allo sviluppo in aumento nel 2012
BERNA - La somma destinata dalla Confederazione all'aiuto allo sviluppo ha raggiunto lo scorso anno i 2833 milioni di franchi, il 4,7% in più rispetto all'anno prima. La Svizzera, con una percentuale dello 0,45% del reddito nazionale lordo (RNL), è al decimo posto per importanza fra i 24 Paesi membri del Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS) dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE).

Dal 2000 ad oggi, l'aiuto pubblico allo sviluppo è aumentato in media del 5%, precisa un comunicato della Direzione dello sviluppo e della cooperazione. Lo scorso anno l'incremento, pari a 126 milioni, è stato possibile soprattutto grazie alle risorse supplementari sbloccate dal Parlamento per raggiungere l'obiettivo dello 0,5% del reddito nazionale lordo entro il 2015. La Svizzera è quindi salita di un posto nella classifica del Comitato di aiuto allo sviluppo dell'OCSE passando dall'undicesimo al decimo rango.

L'aiuto allo sviluppo della Confederazione comprende gli aiuti umanitari, quelli per la cooperazione allo sviluppo, per i Paesi dell'Est e le somme destinate ai paesi poveri. Viene assegnato dai Dipartimenti federali degli affari esteri (DFAE) e dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE