Cerca e trova immobili

ZURIGOZH: nulla iniziativa ridistribuzione imposte, Ufficio parlamento

25.03.13 - 11:54
ZH: nulla iniziativa ridistribuzione imposte, Ufficio parlamento
ZURIGO - L'Ufficio del Gran Consiglio zurighese chiede al parlamento di dichiarare nulla un'iniziativa popolare del Partito del lavoro (PdL) che mira ad una ridistribuzione delle imposte: una maggiore tassazione di patrimoni elevati finanzirebbe sgravi per i redditi bassi e medi per un anno. Seguendo il Consiglio di Stato, l'Ufficio giudica l'iniziativa contraria al diritto federale.

La raccomandazione al parlamento, che probabilmente si occuperà del tema il prossimo 22 aprile, è stata adottata con undici voti contro uno, indica un comunicato odierno. Per essere dichiarata nulla, nel canton Zurigo un'iniziativa popolare richiede una maggioranza qualificata dei due terzi dei deputati presenti in aula.

L'iniziativa "Steuerbonus für Dich" (Bonus fiscale per te) prevede che il patrimonio di oltre tre milioni di franchi delle persone fisiche e il capitale proprio di oltre cinque milioni delle aziende sia tassato di almeno un punto percentuale supplementare.

Con il gettito ricavato verrebbero finanziate riduzioni di imposte dei ceti basso e medio. Per l'Ufficio il testo lede vari principi della Costituzione federale, in particolare la tassazione in funzione delle capacità economiche, la proporzionalità del fisco e la garanzia della proprietà.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE