Cerca e trova immobili

BERNACN+CSt: conclusa la sessione di primavera

22.03.13 - 11:24
CN+CSt: conclusa la sessione di primavera
BERNA - L'acquisto di 22 nuovi aerei da combattimento, agli Stati, e l'esame di vari temi sanitari e sociali al Nazionale hanno caratterizzato, con numerosi altri, la sessione di primavera conclusasi stamani a Berna con le tradizionali votazioni finali.

Alla Camera del popolo sono stati affrontati oggetti legati al settore sanitario, come l'iniziativa sulla cassa malati unica (che dovrebbe essere posta in votazione con l'invito a respingerla senza controprogetto), la reintroduzione della moratoria sull'apertura degli studi medici e la bocciatura dell'iniziativa sui medici di famiglia, ma con l'approvazione di un controprogetto di più ampio respiro.

Il Nazionale ha anche accettato l'iniziativa "Affinché i pedofili non lavorino più con i fanciulli". Ha proceduto alla revisione della legge sulle derrate alimentari e a quella della legge sulla nazionalità. La Camera ha bocciato l'iniziativa popolare cleantech.

Il Consiglio degli Stati, oltre ad aver esaminato l'acquisto dei nuovi caccia, senza però sbloccare il denaro necessario per una spesa prevista di 3,126 miliardi di franchi, si è occupato della nuova legge sull'alcol, col divieto di vendita generalizzato tra le 22.00 e le 06.00, nonché della revisione della legge sui cartelli.

Entrambe le Camere hanno, tra l'altro, licenziato la politica agricola 2014-17, che prevede una spesa di quasi 14 miliardi, e l'aumento a 100 franchi del prezzo del contrassegno autostradale a partire dal 2015. Questo argomento ha suscitato ancora reazioni dei partiti prima delle votazioni finali, tanto che si è temuto un siluramento.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE