Cerca e trova immobili

SVIZZERAHotel di lusso: meno ospiti nel 2012

19.03.13 - 14:59
La debolezza della congiuntura europea e il franco forte incidono anche sul turismo di punta
keystone
Hotel di lusso: meno ospiti nel 2012
La debolezza della congiuntura europea e il franco forte incidono anche sul turismo di punta

ZURIGO - La debolezza della congiuntura europea e il franco forte incidono anche sul turismo di punta: nel 2012 i 38 alberghi di alta gamma riuniti nell'associazione Swiss Deluxe Hotels hanno registrato 835'000 pernottamenti, l'1,7% in meno dell'anno precedente, quando era stato peraltro osservata una crescita di circa il 4%. Il giro d'affari continua a diminuire: dopo -3% del 2011 è arrivato il -1% (a 1,41 miliardi) dell'anno scorso.

 

A pesare sui risultati, oltre che i fattori già indicati, è stato anche il brutto tempo che ha caratterizzato i mesi estivi, ha spiegato in una conferenza stampa odierna a Zurigo Jan Brucker, presidente di Swiss Deluxe Hotels. Il settore è inoltre confrontato con l'aumento dei costi.

 

Le difficoltà economiche che sta attraversando l'Europa hanno portato a un netto cambiamento nella composizione della clientela: se gli ospiti svizzeri rimangono costanti, calano sensibilmente quelli dell'Unione europea (Ue). A mancare sono in particolare i tedeschi, che hanno segnato una flessione dell'11%. I mercati emergenti della Cina, del Brasile e dei paesi del Golfo Persico hanno potuto compensare solo in parte le perdite.

 

L'inizio del 2013 non sembra aver portato a un'inversione di tendenza: in gennaio le notti sono scese dell'1,4% rispetto allo stesso mese dell'anno prima. Per l'insieme del 2013 Swiss Deluxe Hotels si aspetta che il numero degli ospiti cali leggermente o che rimanga stabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE