Cerca e trova immobili

BERNATrapianti cardiaci: un centro in Svizzera basta, Carrel

09.03.13 - 15:44
Trapianti cardiaci: un centro in Svizzera basta, Carrel
BERNA - Dal punto di vista puramente medico, la migliore soluzione per la Svizzera è di avere un solo centro per i trapianti cardiaci. Lo sostiene il noto chirurgo dell'Inselspital di Berna Thierry Carrel. Evidentemente, precisa, la scelta sarà però anche politica.

Proprio quest'anno un gruppo di esperti intercantonale deve decidere numero - uno solo o due - e sede del o dei futuri centri universitari per i trapianti di cuore. Il fatto che proprio negli scorsi giorni l'Inselspital abbia presentato il progetto per un nuovo istituto di medicina cardiaca è "puro caso", ha sostenuto Carrel durante la trasmissione Samstagsrundschau della radio svizzero tedesca SRF. In un'intervista pubblicata oggi dal Bund sottolinea inoltre di non considerare l'ospedale universitario di Zurigo come un concorrente dell'Inselspspital.

Il chirurgo non nasconde che sarebbe lieto se Berna fosse scelta come centro di competenza. Per l'Inselspital non avrebbe senso trasferire i pazienti in un altro ospedale solo per l'intervento e poi recuperarli per le cure di riabilitazione, che spesso durano vari anni. La preparazione dell'intervento, il trapianto e le cure di ristabilimento andrebbero affidate allo stesso centro. A Berna ogni anno si praticano circa 15 trapianti.

Carrel deplora che l'atmosfera tra i tre attuali centri cardiaci di Losanna, Zurigo e Berna si sia fatta più pesante. Ognuno cerca di promuovere i propri pregi. Il chirurgo teme che questi atteggiamenti però producano incomprensione nell'opinione pubblica.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE