Cerca e trova immobili

BERNAPrende avvio a Berna la sessione primaverile delle Camere federali

04.03.13 - 13:34
Prende avvio a Berna la sessione primaverile delle Camere federali
BERNA - Prende avvio questo pomeriggio la sessione primaverile delle Camere federali. Dalle 14.30, il Consiglio nazionale esaminerà il decreto federale sulla rete delle strade nazionali. All'ordine del giorno anche una serie di atti parlamentari di carattere ambientale e di competenza del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC).

Il Consiglio degli Stati - avvio dibattiti alle 16.15 fino alle 20.00 - è chiamato a fornire la garanzia federale alle rivedute costituzioni di una decina di cantoni, tra cui i Grigioni.

In agenda anche la revisione del Codice civile svizzero relativo all'autorità parentale. A tale riguardo, la commissione preparatoria ha adottato il principio dell'autorità parentale congiunta in caso di divorzio o per bambini nati al di fuori del matrimonio. Sussistono tuttavia punti di disaccordo col Nazionale, come in caso di trasloco.

La commissione non è poi disposta ad accordare l'autorità congiunta ai padri e alle madri divorziati da molto tempo prima della nuova legge ora in discussione.

L'altro dossier che attende i "senatori" riguarda il diritto di adozione da parte di coppie omosessuali. Come il Nazionale e il Consiglio federale, anche la commissione degli Stati ha ridotto la portata della mozione in discussione, limitando l'adozione ai figli del partner, qualora quest'atto costituisca la soluzione migliore per il bambino.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE