Cerca e trova immobili

BERNAAlimentari: presenza di olio di palma dovrà essere dichiarata

14.02.13 - 18:34
Alimentari: presenza di olio di palma dovrà essere dichiarata
BERNA - I consumatori devono essere informati se un alimento contiene olio di palma. La dichiarazione obbligatoria dovrebbe essere introdotta ancora quest'anno, scrive il Consiglio federale nella risposta a una mozione di Dominique de Buman (PPD/FR). Oggi basta l'indicazione "olio vegetale".

In un comunicato odierno, il governo precisa che il Dipartimento dell'interno (DFI) prevede di modificare le disposizioni relative alla denominazione di grassi e oli vegetali durante la prossima revisione della pertinente ordinanza. Quando questa entrerà in vigore, presumibilmente nel corso del secondo semestre di quest'anno, sarà obbligatorio indicare sul prodotto il tipo di grasso utilizzato, ad esempio "olio di palma" o "olio di colza".

L'olio di palma è sempre più utilizzato dall'industria alimentare, ma tale impiego è fortemente criticato a causa della sua scarsa sostenibilità ambientale. Spesso per insediare le piantagioni di palme da olio sono state cancellate intere foreste pluviali di grandi dimensioni.

Nel 2010 il Consiglio federale aveva respinto l'obbligo di dichiarazione poiché non voleva che la Svizzera avesse norme diverse da quelle dell'UE. Nel frattempo l'Unione europea ha modificato la propria legislazione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE