Cerca e trova immobili

DELÉMONTQuestione giurassiana: via libera al voto anche nel Giura

30.01.13 - 14:54
Questione giurassiana: via libera al voto anche nel Giura
DELÉMONT - All'unanimità il parlamento giurassiano ha approvato oggi la modifica costituzionale volta a permettere al Giura di esprimersi il 24 novembre sul futuro della regione. Il Gran consiglio bernese aveva dato il proprio consenso due giorni fa.

A Delémont, tutti i partiti politici hanno appoggiato il processo che dovrebbe consentire di risolvere la "Questione giurassiana" tramite un voto simultaneo nel Giura e nel Giura bernese, previsto in linea di massima il 24 novembre.

In quest'occasione, i cittadini del Giura e del Giura bernese si esprimeranno sull'opportunità di creare un nuovo cantone "dei Giura", costituito dalle due entità. Qualora il responso dovesse essere favorevole in entrambe le regioni, sarà eletta un'assemblea costituente, cui spetterà il compito di elaborare un progetto di Costituzione.

Il testo sarà quindi sottoposto nuovamente a votazione popolare ed è soltanto a questo punto che potrebbe nascere il futuro cantone. Nel caso in cui il Giura bernese dovesse rifiutare in novembre l'idea di formare un nuovo Stato con il Giura, ai comuni bernesi che lo desidererebbero - quali Moutier - è offerta la possibilità di lasciare Berna per unirsi al Giura.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE