Cerca e trova immobili

SVIZZERA / UNIONE EUROPEA"L'Unione europea è esasperata dalla Svizzera"

17.12.12 - 20:59
Un diplomatico europeo: "Le relazioni bilaterali con la Svizzera sono in un vicolo cieco"
Foto d'archivio (Keystone)
"L'Unione europea è esasperata dalla Svizzera"
Un diplomatico europeo: "Le relazioni bilaterali con la Svizzera sono in un vicolo cieco"

BERNA / BRUXELLES - L'Unione europea comunicherà giovedì alla Confederazione la sua esasperazione in merito all'esigenza di Berna di sottoporre a un'istanza svizzera tutte le controversie che potessero scaturire nei rapporti bilaterali. Lo si è appreso oggi da fonti diplomatiche a Bruxelles.

L'avvertimento compare nelle conclusioni annuali del rapporto sulle relazioni tra Unione europea e Paesi terzi, adottate oggi "senza discussione" dagli ambasciatori dell'UE con sede a Bruxelles. Queste saranno presentate per approvazione giovedì nel corso della riunione dei ministri dei trasporti e delle telecomunicazioni.

"Gli svizzeri hanno difficoltà con le istanze sovranazionali", ha affermato un diplomatico europeo. "Ciò pone un problema fondamentale, poiché l'Unione europea non può sottostare a una Corte elvetica". Per questo motivo "le relazioni bilaterali con la Svizzera sono in un vicolo cieco", ha aggiunto.

"Le conclusioni riflettono questa situazione" e il messaggio è chiaro: "se la Svizzera vuole accedere al mercato unico europeo, bisogna risolvere questa questione", ha insistito il diplomatico.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE