Cerca e trova immobili

BERNAFINMA: capo divisione Banche (ex UBS) si ritira da inchiesta Libor

16.12.12 - 15:24
FINMA: capo divisione Banche (ex UBS) si ritira da inchiesta Libor
BERNA - Mark Branson, capo della divisione Banche dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), non parteciperà più all'inchiesta sulla manipolazione del tasso Libor. Branson aveva diretto, tra il 2006 e il 2008, UBS Securities Japan, finita sotto indagine in questa vicenda.

"Branson si è ritirato dal dossier per evitare fin da subito qualsiasi sospetto di parzialità", ha detto all'ats il portavoce della FINMA Tobias Lux, confermando quanto pubblicato da diversi media negli ultimi giorni. Martedì, nei pressi di Londra, tre persone erano state arrestate nel quadro dell'inchiesta sulla manipolazione del Libor. Una delle persone fermate ha lavorato per UBS in Giappone dal 2006 al 2009.

E Mark Branson fu proprio il suo superiore quando dirigeva UBS Securities Japan. Nel 2008, Branson è poi diventato direttore finanziario di UBS Wealth Management & Swiss Bank, prima di essere assunto alla FINMA nel 2010.

Contattata dall'ats, UBS non ha voluto commentare il ritiro di Branson dall'inchiesta. "No comment" anche sulla possibile multa che la banca potrebbe ricevere a causa della vicenda Libor.

Secondo fonti vicino all'inchiesta, citate dalle agenzie Reuters e Bloomberg nonché dal "Financial Times", l'istituto di credito, che si limita a dire di cooperare pienamente con le autorità nel caso, potrebbe essere chiamato a pagare anche oltre un miliardo di dollari di multa negli USA e in Gran Bretagna.

UBS e altre banche sono sospettate di aver manipolato il Libor a loro vantaggio. Questo tasso, negoziato una volta al giorno a Londra, indica a quali condizioni le banche si prestano soldi fra di loro. Lo scorso giugno, Barclays era stato il primo istituto di credito ad ammettere la frode. Ha pagato 450 milioni di dollari per mettere un termine alle procedure giudiziarie avviante nei suoi confronti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE