Cerca e trova immobili

BERNAASNI abbandona raccolta firme iniziativa sulla neutralità

16.12.12 - 13:54
ASNI abbandona raccolta firme iniziativa sulla neutralità
BERNA - L'azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) ha abbandonato a quota 60 mila firme - sulle 100 mila necessarie - la raccolta delle sottoscrizioni per la sua iniziativa sulla neutralità. Il termine per la raccolta delle adesioni scadeva il 13 marzo prossimo.

L'ASNI riconosce che il tema dell'iniziativa non è al momento di stretta attualità e che vi sono altri pericoli "acuti" che richiedono un'attenzione maggiore. "Molte persone ci hanno chiesto perché abbiamo lanciato un'iniziativa su questo tema", ha ammesso all'ats il direttore dell'ASNI Werner Gartenmann. "Contrariamente alla nostra opinione, molti cittadini pensano che la neutralità sia ben protetta. Visto il contesto, raccogliere firme si è dimostrato difficile", ha aggiunto.

Con la sua iniziativa "Per una Svizzera neutrale nell'apertura al mondo e nell'impegno umanitario" (iniziativa per la neutralità), l'ASNI si prefiggeva di limitare le missioni dell'esercito all'estero agli interventi in caso di catastrofe, escludendo quindi le missioni di mantenimento della pace. L'associazione giudica lo zelo in materia di politica estera dannoso per la credibilità e la sicurezza del paese.

Negli ultimi tempi, l'ASNI ha dovuto incassare diverse sconfitte, come la bocciatura alle urne della sua iniziativa sui trattati internazionali, testo che avrebbe voluto estendere i diritti popolari in materia. L'ASNI non è nemmeno riuscita - sebbene per poco - a raccogliere un numero sufficiente di firme per la tenuta di un referendum sugli accordi fiscali.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE