Cerca e trova immobili

SVIZZERATrasporto combinato: i semirimorchi non accompagnati sono più convenienti

28.11.12 - 18:30
Il progettato corridoio ferroviario di 4 metri di altezza attraverso la Svizzera, del costo di quasi un miliardo di franchi, è infatti più economico dell'impiego di materiale rotabile speciale
Ti-Press (archivio)
Trasporto combinato: i semirimorchi non accompagnati sono più convenienti
Il progettato corridoio ferroviario di 4 metri di altezza attraverso la Svizzera, del costo di quasi un miliardo di franchi, è infatti più economico dell'impiego di materiale rotabile speciale

BERNA - L'attuale sistema di trasporto combinato non accompagnato (TCNA) dei semirimorchi è di gran lunga il sistema più conveniente per trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia, come sancito dalla legge. Il progettato corridoio ferroviario di 4 metri di altezza attraverso la Svizzera, del costo di quasi un miliardo di franchi, è infatti più economico dell'impiego di materiale rotabile speciale.

 

È quanto risulta da uno studio dell'Associazione europea degli operatori intermodali (UIRR) presentato oggi a Berna con la partecipazione di associazioni svizzere del traffico merci. Stando ai documenti posti in consultazione dal Consiglio federale fino al 21 dicembre, costa circa 940 milioni di franchi adeguare tutta la linea ferroviaria del San Gottardo fino all'altezza di profilo di 4 metri per trasferire con il TCNA i semirimorchi su rotaia. L'investimento sarà ammortizzato sull'arco di otto-dodici anni.

 

La società di consulenza KombiConsult ha confrontato la tecnologia standard TCNA con i nuovi sistemi Cargobeamer, e Modalohr, attualmente in sperimentazione rispettivamente in Germania e Francia. Per il paragone si sono sommati, in relazione a una tratta di riferimento, tutti i principali elementi di costo per ogni semirimorchio: unità di carico, trasbordo, vagone e trazione.

 

"Il confronto dei costi indica come la tecnologia TCNA possa aiutare la Svizzera a raggiungere il suo obiettivo di trasferimento in modo più efficiente e anche in modo più sostenibile", ha osservato Reiner Mertel, amministratore della KombiConsult.

 

In termini di capacità di trasporto ferroviario, il TCNA standard è leggermente migliore rispetto alle altre tecnologie grazie al minor peso dei carri. Nell'utilizzo dei terminal, il sistema di trasbordo verticale mediante gru si rivela però molto più efficiente rispetto a quelli orizzontali per semirimorchi non traslabili con la gru.

 

Il TCNA è poi di gran lunga il migliore per lo sfruttamento delle superfici, il che comporta anche una minore investimento per ogni unità di carico. Pure sotto il profilo dei costi di sistema, il TCNA standard si posiziona come tecnologia migliore.

 

Fatta eccezione per il costo dell'unità di carico, il TCNA è risultato il più efficiente in ogni categoria di costo. Entrambe le tecnologie Modalohr comportano un costo di trasporto per semirimorchio superiore di oltre il 30% a quello dell'odierno sistema TCNA, mentre la tecnologia di trasbordo orizzontale del CargoBeamer è più dispendiosa addirittura del 40%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE