Cerca e trova immobili

GINEVRALa Svizzera resta il paese più competitivo al mondo

07.09.11 - 10:24
Secondo il rapporto del Forum economico mondiale la Confederazione si colloca al primo posto per produttività
Keystone
La Svizzera resta il paese più competitivo al mondo
Secondo il rapporto del Forum economico mondiale la Confederazione si colloca al primo posto per produttività

GINEVRA - La Svizzera resta il paese più competitivo al mondo secondo il rapporto annuale del Forum economico mondiale (WEF) pubblicato oggi a Ginevra. Gli Stati Uniti perdono posizioni, mentre avanzano i paesi emergenti.

La Confederazione si situa in cima alla classifica dal 2009. Quest'anno precede, nell'ordine, Singapore, la Svezia, la Finlandia e gli USA. Tra i primi dieci si piazzano anche la Germania, i Paesi Bassi, la Danimarca, il Giappone e la Gran Bretagna.

La Svizzera si colloca al primo posto grazie ai buoni risultati nella maggior parte dei settori: è in testa per l'innovazione, le capacità tecnologiche, l'efficienza del mercato del lavoro. Inoltre gli istituiti di ricerca scientifica elvetici sono tra i migliori al mondo, rileva il WEF.

La loro stretta collaborazione con il settore privato, l'elevato livello degli investimenti in ricerca e sviluppo da parte delle imprese, una solida proprietà intellettuale garantiscono che la ricerca si traduca in nuovi prodotti. La Svizzera si trova al settimo rango mondiale per il deposito di brevetti, sottolinea il Forum.

La produttività è inoltre stimolata dal settore privato e una popolazione che si adattano attivamente alle tecnologie più recenti. Le istituzioni pubbliche sono poi tra le più efficienti e trasparenti al mondo (settima posizione).

La competitività in Svizzera è rafforzata da infrastrutture eccellenti (quinto rango) e mercati finanziari molto sviluppati (settimo posto) che beneficiano di strutture bancarie più sane che l'anno scorso, afferma il WEF. L'ambiente macroeconomico è infine tra i più stabili al mondo (undicesima posizione).

Il Forum avverte però che se la Svizzera vuole mantenere la sua capacità d'innovazione deve aumentare il tasso d'iscrizione alle università, inferiore rispetto ad altri paesi.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE