Cerca e trova immobili

SVIZZERAVaccini: fattura più salata dalla Confederazione

05.12.21 - 16:30
Le casse malati dovranno pagare 25 franchi a dose contro i 5 attuali. Per gli assicurati sarà comunque ancora gratuito.
Keystone
Fonte ats
Vaccini: fattura più salata dalla Confederazione
Le casse malati dovranno pagare 25 franchi a dose contro i 5 attuali. Per gli assicurati sarà comunque ancora gratuito.
Il motivo dell'aumento? Un errore di valutazione commesso a suo tempo da Berna.

BERNA - La Confederazione, che acquista e distribuisce i vaccini anti-Covid-19, farà pagare molto di più i vaccini l'anno prossimo. Ogni dose sarà fatturata 25 franchi, contro i cinque attuali.

L'aumento è dovuto a un errore di valutazione da parte di Berna, che inizialmente aveva basato il prezzo sui vaccini più economici. Il nuovo importo «tiene conto dei costi di acquisizione in modo più appropriato rispetto all'importo precedente», ha detto oggi a Keystone-ATS un portavoce dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), confermando un'informazione pubblicata dalla NZZ am Sonntag.

L'aumento sarà a carico degli assicuratori malattia. «La Confederazione coprirà i costi delle vaccinazioni al di sopra del forfait di 25 franchi», ha spiegato il portavoce, aggiungendo che se il vaccino è somministrato da un farmacista, l'intero costo sarà coperto dalla Confederazione. Il prezzo effettivo del vaccino è confidenziale, ha ricordato il portavoce.

Le organizzazioni che difendono gli interessi delle compagnie di assicurazione, SantéSuisse e curafutura, non hanno gradito il cambiamento. Per gli assicurati il vaccino continuerà ad essere gratuito. L'aumento a carico degli assicuratori potrà essere assorbito dalle loro riserve.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE