Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Misure tardive, non si eviterà il sovraccarico degli ospedali»

04.12.21 - 10:45
L'infettivologo Andreas Widmer, presidente di Swissnoso: «Servono più restrizioni per i non vaccinati»
keystone-sda.ch (foto d'archivio)
Per l'infettivologo Andreas Widmer, la regola delle 2G andrebbe applicata in tutti i luoghi chiusi.
Per l'infettivologo Andreas Widmer, la regola delle 2G andrebbe applicata in tutti i luoghi chiusi.
«Misure tardive, non si eviterà il sovraccarico degli ospedali»
L'infettivologo Andreas Widmer, presidente di Swissnoso: «Servono più restrizioni per i non vaccinati»

BERNA - Il Consiglio federale ha annunciato ieri nuove misure per arginare l'attuale ondata di contagi di Covid-19. L'estensione dell'utilizzo del certificato, l'obbligo diffuso di utilizzo delle mascherine nei luoghi al chiuso, le raccomandazioni sul telelavoro e la possibilità di applicare la cosiddetta regola delle 2G in tutte le strutture pubbliche soggette all'obbligo di certificato. Una stretta che qualcuno considera però troppo blanda per prevenire il sovraffollamento degli ospedali.

Fra queste voci c'è quella dell'infettivologo Andreas Widmer, presidente del centro nazionale per la prevenzione delle infezioni Swissnoso, secondo cui è già troppo tardi per evitare uno scenario di questo tipo. «Le misure annunciate - ha affermato in un'intervista a 20 Minuten - non saranno probabilmente sufficienti a contrastare il sovraccarico del sistema ospedaliero. Siamo diretti verso una catastrofe» e «se non saremo fortunati ci ritroveremo in un parziale lockdown durante il periodo delle feste». Inoltre, non va dimenticato, «anche se le misure dovessero funzionare bene gli effetti si vedranno, al più presto, solo fra tre settimane». E l'esperto non si dice particolarmente fiducioso guardando a questo orizzonte. «Io, al pari di altri, credo che le misure siano arrivate troppo tardi. E probabilmente le unità di terapia intensiva finiranno per riempirsi».

«Stringere la vite, ma per i non vaccinati»
La via maestra per uscire dall'attuale situazione, sottolinea Widmer, resta quella dei vaccini. «Il principale obiettivo delle misure deve essere quello di accrescere il tasso di vaccinazione e di distribuire in modo ampio le terze dosi». Solo in questo modo «il sovraccarico degli ospedali può essere prevenuto», in quanto «i dati sui ricoveri ci mostrano chiaramente che la maggioranza dei pazienti in ospedale e nelle terapie intensive sono non vaccinati». Per questo motivo, l'infettivologo si dice favorevole a un giro di vite a due velocità, ossia più rigido nei confronti di chi non si vaccina.

In altre parole, meno vincoli per chi si vaccina e più restrizioni per chi non lo fa. Ma in che modo? Secondo Widmer, la regola delle 2G «andrebbe estesa a tutte le aree al chiuso». La misura, secondo le decisioni di Berna, può già essere adottata da bar, ristoranti e discoteche, per consentire ai propri avventori di non dover indossare la mascherina all'interno. Una regola che «piace» al presidente di Swissnoso, che però suggerisce «per i club, dove i sistemi di ventilazione sono spesso inadeguati» anche di dover effettuare un test rapido antigenico, gratuitamente, da poter "allegare" al certificato Covid.

Anche la decisione di abolire l'obbligo di quarantena per chi arriva dai Paesi in cui è stata registrata la presenza della variante Omicron è positiva secondo Widmer, dato che «la diffusione della variante, ormai certificata anche in Europa, non può essere più prevenuta» in questo modo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gippy79 2 anni fa su tio
bisogna capire cosa intendono per sovraccarico degli ospedali, oggi in ticino ci sono 77 ricoverati e nelle altre due ondate erano oltre 400 . nelle due precedenti ondate è stato faticoso ma ce l'abbiamo fatta, ne deduco quindi che abbiamo ancora margine per arrivare al limite. o sbaglio?

Gippy79 2 anni fa su tio
propongo una soluzione: per due settimane i vaccinati hanno il via libera in tutto e i non vaccinati chiusi in casa. Dopo due settimane tiriamo le somme

Zuma 2 anni fa su tio
Certo che ridurre del 45% i letti in terapia intensiva nel 2020 nel Bel mezzo di una pandemia é segno di lungimiranza!!! E poi siamo così sovraccarichi che prendiamo anche i pazienti Germanoci! Ma per favore!! Basta bugie!!

Dalu 2 anni fa su tio
Noooo, serve un obbligo!!!! non ce ne tiriamo più fuori!!!! E ricordiamo agli ipocriti che parlano di libertà: la libertà personale si ferma quando lede quella altrui! Voi no-vax avete rotto ed è ora che anche noi pro vax alziamo la voce!!!

Thinks 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Cioè quella che per un scarso 10% di problematici a questa schifezza, si "obbliga" la vaccinazione a oltre il 90% che manco si accorge di averla già presa? Fammi capire, ma se sei vaccinato ma sembri ancora terrorizzato, di cosa hai paura?

Gippy79 2 anni fa su tio
Risposta a Thinks
tutti questi vaccinati aggressivi secondo me hanno paura,.hanno fatto un vaccino e non si fidano di ciò che hanno fatto, e se la prendono con chi ha più coraggio di loro. Veramente pensiamo che con l'obbligo di vaccino, soprattutto in un paese con un via vai di frontalieri , possa risolvere tutto? che me lo mettano nero su bianco!

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Gippy79
Veramente mi pare che quelli aggressivi sono i no vax che da mesi vanno in giro a distruggere vetrine e menare le mani contro la polizia e chi nn la pesa come loro.. e comunque vorrei farti notare che in Italia il tasso di vaccinazione e' dell'85% per cento quindi al massimo devono aver paura i frontalieri di essere contagiati qui in Svizzera.

Coerenza 2 anni fa su tio
Fomentatori di odio criminali

seo56 2 anni fa su tio
Esattamente. Oltre che tardive anche insignificanti!!

franco1956 2 anni fa su tio
Un grazie di cuore ai NOVAX del piffero

S.S.88 2 anni fa su tio
Avete annoiato con la storia dei non vaccinati, informatevi da fonti sicure… la nuova variante l’hanno portata qui persone completamente vaccinate. Dunque non mi sembra il caso di continuare la storia dei non vaccinati, perché chi nom vuole farsi vaccinare non si farà vaccinare con nuove restrizioni

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a S.S.88
Hai ragione, aspetta che vado su Facebook a leggere, da tuttologo ti saprò dare dati e fonti esatte😂😂

Princi 2 anni fa su tio
Risposta a S.S.88
hai perfettamente ragione , aggiungo anche che buona parte dei contagi sono vaccinati e adolescenti , che la smettano di creare panico !!!

Thinks 2 anni fa su tio
Risposta a S.S.88
...non preoccuparti, la capiranno solo quando avranno segregato tutti gli "appestati", ma la schifezza continuerà a fare il suo corso fino ad auto estinguersi naturalmente....

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a S.S.88
In Austria il lockdown per i non vaccinati ha portato AD un aumento dei contagi e all'annuncio delle dimissioni del cancelliere.

pag 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Le notizie le leggi sul corriere di topo Gigio? il Cancelliere Austriaco ha rassegnato le dimissioni in favore del prossimo eletto a capo del partito di maggioranza, nn certo per la pandemia o il lock down....
NOTIZIE PIÙ LETTE