Cerca e trova immobili

LUCERNAToilette neutre nelle scuole lucernesi

30.11.21 - 14:23
L'Esecutivo cittadina raccomanda di accogliere la relativa proposta della socialista Regula Müller
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Toilette neutre nelle scuole lucernesi
L'Esecutivo cittadina raccomanda di accogliere la relativa proposta della socialista Regula Müller

LUCERNA - Il Municipio di Lucerna vuole bagni unisex nelle scuole e negli impianti sportivi della città. L'installazione di WC e spogliatoi neutri rispetto al genere dovrebbe essere integrata nella progettazione in vista del rinnovo o della costruzione di edifici scolastici.

L'Esecutivo lucernese ha raccomandato di accogliere un postulato della socialista Regula Müller secondo la quale nessuno deve sentirsi escluso nelle scuole pubbliche cittadine a causa del proprio genere. La consigliera comunale afferma di aver constatato «un netto aumento» del numero di bambini e giovani con problemi legati alla loro identità di genere.

A suo avviso, le scuole devono fungere da modello, affinché le persone transgender vengano accettate nella società. Per questo motivo l'Esecutivo deve studiare la possibilità di realizzare toilette e spogliatoi unisex nel corso della costruzione o della ristrutturazione di sedi scolastiche o di palestre.

Pur invitando ad approvare il postulato, il Municipio non ha nascosto che la sua attuazione comporterà oneri supplementari. L'installazione di bagni e spogliatoi unisex richiederà più superfici e genererà costi di sviluppo e di esercizio.

Meno di due settimane fa, il Politecnico federale (EPFL) e l'Università di Losanna hanno annunciato che i due rispettivi campus saranno dotati dall'anno prossimo di toilette neutre rispetto al genere. Lavori in tal senso sono già cominciati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE