Cerca e trova immobili

ZURIGOQuanta varietà nel menù dello zoo di Zurigo

10.11.21 - 16:39
Gli oltre 5'400 animali vengono nutriti con più di cinquecento tonnellate di cibarie.
Zoo Zürich, Rita Schlegel
Il koala e il suo cibo preferito (nonché unico): l'eucalipto.
Il koala e il suo cibo preferito (nonché unico): l'eucalipto.
Quanta varietà nel menù dello zoo di Zurigo
Gli oltre 5'400 animali vengono nutriti con più di cinquecento tonnellate di cibarie.
Dalle piante, alla carne, passando per pesci, insetti, frutta e verdura: il menù dello zoo per accontentare i gusti delle circa 375 specie presenti è incredibilmente vario.

ZURIGO - Oltre 5'400 animali devono essere nutriti ogni giorno allo zoo di Zurigo, il che significa oltre 500 tonnellate di piante, carne, pesci o insetti all'anno lavorati e distribuiti nella cucina del giardino zoologico. Oggi i responsabili del foraggio hanno dato un'idea di questa grande abbuffata.

Il menù dello zoo è così vario come lo sono le circa 375 specie animali presenti: 310 tonnellate di foraggio verdi, nonché frutta e verdura, 31 tonnellate di carne e pesce, quasi 70 tonnellate di mangime secco e 8'000 uova passano attraverso la cucina ogni anno. Qui il responsabile dei mangimi Andi Schurtenberger e il suo team si prendono cura degli animali ogni giorno.

«All'inizio non era semplice», ha dichiarato Schurtenberger mostrando il locale della carne dello zoo ai media. Nel frattempo però ci si è abituati. Il costo totale del mangime per lo zoo ammonta invece a circa 815'000 franchi all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE