Cerca e trova immobili

SVIZZERAFan schiacciati dalla folla: «Guardando al passato, si poteva prevenire»

07.11.21 - 16:22
Gli organizzatori di grandi eventi svizzeri commentano gli otto morti all’Astroworld festival di Travis Scott.
Reuters
Fonte 20Minuten/Katrin Ofner
Fan schiacciati dalla folla: «Guardando al passato, si poteva prevenire»
Gli organizzatori di grandi eventi svizzeri commentano gli otto morti all’Astroworld festival di Travis Scott.
E spiegano come si possono prevenire tali avvenimenti.

BERNA - Uccise dalla folla, schiacciate. È così che otto persone hanno perso la vita venerdì all’Astroworld festival di Houston, tenuto dal rapper Travis Scott. E si contano oltre 300 feriti. «La folla ha iniziato ad accalcarsi davanti al palco, causando panico e feriti», ha dichiarato il capo dei pompieri locali, Samuel Peña. 

Imparare dagli errori - «Attraverso un’attenta analisi di ciò che già si era verificato in passato, è una tragedia che si poteva prevenire», afferma Adem Morina, organizzatore dell’Alba Festival di Zurigo. Sì, perché non è la prima volta che Astroworld si fa palcoscenico di questo genere di incidenti: già nel 2019 tre fan erano stati ospedalizzati a causa di una cattiva gestione della folla. Secondo Morina, il concetto di sicurezza avrebbe dovuto essere rivisto non appena si è verificato il primo incidente. «Nessun organizzatore professionista vorrebbe esporsi all'accusa di aver investito troppo poco nella sicurezza dei propri avventori». 

Zone pericolose - Ma come si verificano questi disastri? «Il panico di massa nasce dalla paura e innesca istintivamente la fuga», continua Morina. «Va quindi prestata particolare attenzione ai luoghi nevralgici, dove un gran numero di visitatori può essere ammassato, come l’ingresso e l’area davanti al palco».

Un'analisi accurata - La sicurezza degli avventori è la priorità assoluta anche all’Openair Gampel. Gli standard di sicurezza vengono sviluppati «attraverso un'analisi dei rischi e la considerazione di 25 potenziali scenari, incluso il panico di massa», sottolinea il responsabile della sicurezza Damian Schnydrig. Sono poi disponibili soluzioni tecniche come videosorveglianza completa, argini nell'area del palco, ampie uscite di emergenza e misure organizzative e per il personale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE