Cerca e trova immobili

VAUDIl Comune di Montreux vittima di un attacco informatico

10.10.21 - 22:25
L'intrusione nel sistema è stata scoperta questa mattina: «È possibile che risalga a una o due settimane fa al massimo».
Deposit (immagine illustrativa)
Fonte ats
Il Comune di Montreux vittima di un attacco informatico
L'intrusione nel sistema è stata scoperta questa mattina: «È possibile che risalga a una o due settimane fa al massimo».
Al momento è in corso un'analisi per determinare se i dati siano stati criptati e rubati.

MONTREUX - Hacker hanno preso di mira il comune di Montreux (VD). L'intrusione nel sistema informatico dell'amministrazione è stata scoperta stamane, indica una nota odierna dell'Associazione Riviera Security (ASR). Al momento è in corso un'analisi per determinare se i dati siano stati criptati e rubati.

«È possibile che l'attacco risalga a una o due settimane fa al massimo», ha detto a Keystone-ATS la portavoce dell'ASR Dounya Schürmann-Kabouya.

Dopo la scoperta dell'attacco sono state adottate le prime misure tecniche di emergenza. "Abbiamo isolato il nostro sistema informatico da quello del cantone quale misura di sicurezza, disinserito il wifi e l'accesso a internet", ha spiegato la portavoce. Un'unità di crisi, istituita dal comune, è in contatto con l'ASR e la polizia cantonale. I fatti sono stati denunciati alle autorità.

Un'analisi approfondita è in corso col sostegno di esperti del Cantone e della Confederazione, così come di un partner esterno specializzato in questo genere di episodi. Una prima valutazione dell'impatto sui server e sui dati dell'amministrazione comunale dovrebbe essere disponibile a breve.

Questo attacco informatico è simile a un episodio analogo capitato al comune di Rolle (VD). L'attacco ha avuto luogo alla fine di maggio, ma è stato comunicato solo a fino agosto. I dati erano stati criptati, rubati e pubblicati sul dark web.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE