Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn migliaio di animali morti nei laboratori per la ricerca sul virus

08.10.21 - 18:31
E tra i finanziatori degli esperimenti c'è il Governo federale.
Keystone
Un migliaio di animali morti nei laboratori per la ricerca sul virus
E tra i finanziatori degli esperimenti c'è il Governo federale.
L'Università di Zurigo ha utilizzato anche decine di gatti, cani e cavalli.

BERNA - Topi, criceti, conigli e furetti. Ma anche gatti, cani e cavalli. Sono stati 1’328, solo lo scorso anno, gli animali utilizzati nelle sperimentazioni legate alla ricerca del Coronavirus in Svizzera. Di questi, 1’096 sono deceduti o hanno dovuto essere addormentati. Lo riporta la rivista K-tipp, citando le ultime statistiche dell’Ufficio federale di veterinaria.

Anche animali da compagnia - Nessuna menzione, a causa di «segreti commerciali e di fabbricazione», di quali siano le aziende farmaceutiche coinvolte. È però certo che l’Università di Zurigo ha selezionato gatti, cani e cavalli per uno studio sulla trasmissibilità del virus dall’uomo agli animali domestici.

Con i soldi della Confederazione - Questa sperimentazione, secondo quanto dichiarato dall’Università stessa, sarebbe stata cofinanziata dall’Ufficio federale della sanità pubblica, che però nega il suo coinvolgimento, e dall’Ufficio federale di veterinaria. Secondo i dati emersi, i laboratori scientifici svizzeri hanno usato un totale di 59 gatti, 38 cani e 63 cavalli come cavie per la ricerca sul virus.

Nella capitale - Sono invece i topi ad essere stati protagonisti delle sperimentazioni sul vaccino anti-Covid svolte dall’Università di Berna. E non pochi: ben 541 esemplari. 

Cifre da brividi - Secondo l’ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria questi numeri rappresenterebbero però solo la punta dell’iceberg: pari allo 0,2% del fenomeno complessivo. Nel 2020 in Svizzera sono infatti stati 556mila in tutto gli animali impiegati a scopo di sperimentazione. La tendenza è comunque in calo: dal 2015 l’impiego di animali da laboratorio è diminuito di circa il 18%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE