Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss, obbligo di vaccinazione «comprensibile e opportuno»

29.09.21 - 15:45
È quanto afferma l'associazione dei piloti Aeropers, che si attende un trattamento «socialmente accettabile»
20min/Vanessa Lam
Fonte ATS
Swiss, obbligo di vaccinazione «comprensibile e opportuno»
È quanto afferma l'associazione dei piloti Aeropers, che si attende un trattamento «socialmente accettabile»

ZURIGO - L'associazione dei piloti Aeropers considera comprensibile e opportuno l'obbligo della vaccinazione introdotto da Swiss per il personale di volo. Vengono per contro ritenuti insoddisfacenti i modi dell'introduzione.

Le parti sociali hanno avuto solo colloqui consultivi sul tema: in un comunicato odierno l'organizzazione si rammarica del fatto che finora solo alcune delle sue proposte siano state prese in considerazione dalla direzione del vettore aereo.

Secondo l'associazione la risposta alla domanda riguardo alla legittimità dell'obbligo dipende in gran parte dalla proporzionalità della misura e questa dipende a sua volta dalla situazione ed è quindi dinamica. Contrariamente a quanto si pensava le norme di ingresso nei singoli stati non sono state inasprite nella misura prevista, per cui la proporzionalità dal profilo puramente operativo al momento non sussiste, argomenta Aeropers. L'organismo è tuttavia del parere che la proporzionalità sia attualmente data sulla base del dovere di diligenza di Swiss quale datore di lavoro.

«Siamo consapevoli che questa situazione è molto difficile per i piloti che non vogliono o non possono essere vaccinati» afferma il portavoce di Aeropers Thomas Steffen, citato nella nota. «Sosteniamo i nostri membri nell'esercizio dei loro diritti; alla fine del processo stabilito nel contratto collettivo di lavoro saranno però possibili dei licenziamenti». L'associazione si aspetta che Swiss tratti i dipendenti interessati in modo socialmente accettabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE