Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco i tre principali motivi per cui i contagi stanno calando

23.09.21 - 16:13
La situazione epidemiologica odierna è figlia di diverse motivazioni. Dall'estensione del certificato alle vaccinazioni.
20 min
Ecco i tre principali motivi per cui i contagi stanno calando
La situazione epidemiologica odierna è figlia di diverse motivazioni. Dall'estensione del certificato alle vaccinazioni.
Ma a pesare sulla bilancia vi è anche la fine delle vacanze estive. Tutto bene? Non si sa. Perché questa potrebbe essere la classica calma prima della tempesta. Settembre 2020, insegna.

BERNA - Il numero delle infezioni sta lentamente calando in Svizzera. Un rallentamento della pandemia che viene ben illustrato dalle cifre. Il confronto tra settimane mostra infatti una diminuzione del 30% dalla scorsa rispetto a quella precedente. E mai durante questa settimana è stato superato il muro dei 2'000 contagi giornalieri (oggi ad esempio se ne contano 1'632). 

Secondo gli esperti, questo andamento «piuttosto positivo» della pandemia è figlio di diverse motivazioni. Una delle principali - scrive il TagesAnzeiger - è probabilmente l'estensione dell'obbligo di certificato Covid-19 introdotto lo scorso 13 settembre. Ma non è la sola. A pesare (in positivo) sulla bilancia è pure la fine delle vacanze estive e una minor mobilità tra le varie nazioni.

Un terzo pilastro che ha provocato il calo è la diffusione del vaccino Moderna in Svizzera. Un vaccino che stando ai dati sarebbe particolarmente efficace contro la Variante Delta. «A ogni modo - ricorda l'epidemiologo dell'Università di Ginevra Antoine Flahault - le persone vaccinate sono meglio protette contro le forme gravi della malattia». 

Ma gli esperti ci tengono a ricordare che la fase attuale potrebbe essere la classica calma prima della tempesta. L'esperienza dello scorso anno insegna infatti che anche a settembre 2020 la curva si era appiattita, per poi esplodere con l'arrivo della stagione invernale. Tuttavia, come ha precisato oggi il Ceo di Moderna Stéphane Bancel, la pandemia potrebbe concludersi «entro un anno». Entro la metà del 2022, infatti, «ci saranno abbastanza dosi per vaccinare tutti sul pianeta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Per me è il vento da Nord che poi va a ...... ;-))

Yamaichi 2 anni fa su tio
Tutti in piazza a chiedere le dimissioni di questa DITTATURA fino a quando non se ne saranno definitivamente andati!!!!

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Yamaichi
Corea del Nord, solo andata !!!!

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Yamaichi
Poi vai tu al Governo, ci suggerisci la strategia da seguire per uscire dalla crisi... Mi viene già da ridere ( per non piangere). Per fare un corso accelerato so cosa vuol dire dittatura, ti consiglio un soggiorno in Corea del Nord piuttosto che in Siria, Ciad, Birmania, Mali, Sudan... (solo per citare qualche paese dove vige la dittatura... ), poi torni in Svizzera ( se riesci) , magari dopo capirai che vivi nel paese dei balocchi... altro che dittatura!!

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Mi hai copiato ? ;-)))

Giuggiola83 2 anni fa su tio
no ma veramente c'è gente che crede che i contagi sono calati per via del GP in tempo zero? vi prego ditemi di no........................

Blobloblo 2 anni fa su tio
Ma vi rendete conto che questi credono ancora di prenderci per i fondelli??? 😂😂😂 Ormai non hanno più nessuna dignità!!

Princi 2 anni fa su tio
ridicoli governo piu bugiardi di Pinocchio e per chi se lo ricorda Billy il bugiardo

Alessandro 69 2 anni fa su tio
🤡🤡🤡

Fkevin 2 anni fa su tio
Ahahahah....per via del certificato covid. Peccato che scendeva già prima dell'introduzione di questo cosiddetto certificato covidiot. Quante bugie che dicono.... Intanto noi giriamo, manifestiamo, e beviamo in compagnia. Non è cambiato niente, ignoranti chi crede ancora a questi. 🤣🤣🤣🤣

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Forse non ti è balenata l'idea che tanta gente si sia vaccinata prima?? o secondo te tutti hanno aspettato l'ultimo giorno, cioè il 13 settembre?? Negare che il vaccino abbia salvato delle vite è negare l'evidenza scientifica.... Allora diciamo che gli asini volano ( a proposito... ce ne sono tanti di asini a quanto pare), la terra è piatta, ecc....

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Gli asini scrivono così. Guarda Israele. Non dico più niente, si vede che ti informi dai oppuscoli del partito o Tio. Svegliat

Princi 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
ma c'é l'hai con gli asini?? dovresti imparare tante cose da loro ( per esempio sono grandi lavoratori )

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Gli asini non volano ma scrivono panzane come le tue. Stiamo parlando della presunta efficacia del certificato covid nel calo dei contagi e delle ospedalizzazioni e non dei vaccini. Penoso il tuo tentativo di far passare chi ragione con la propria testa per dei terrapiattisti e complottisti. Svegliati e scendi dal mirtillo, se trovi la strada.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
certificato covid come si ottiene? tampone o vaccini.... o sbaglio? Penoso vero, mi riferivo forse a te? Mi dispiace che hai la coda di paglia , dal mirtillo non scendo, è ricco di luteina e fa bene alla vista ;) cosi posso leggere bene le tue risposte :)

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Princi
eh si hai raggggggiiioneeeeeee ;) :)) allora dimmi dove abiti che vengo a prendere lezioni ;) b serata :)

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
ecco no dire più nulla che è meglio eeheheh ;) , Israele morti sono bassissimi nonostante i contagi, 53... Poi ti ricordo che (nonostante molta gente pensi che li siano tutti immunizzati) in Israele il tasso di vaccinati con doppia dose é del 61,9 % .... e i decessi e i decorsi gravi, avvengono prettamente nei non vaccinati e qualcuno nei vaccinati solo con una sola dose....

Ala 2 anni fa su tio
Frottole! (balls non è accettato) la curva ha iniziato la discesa prima dell'obbligo del certificato. I veri effetti non si vedrebbero prima di 2 o 3 settimane. Idem per le cure intense: almeno 4 settimane. Diciamo piuttosto che è finita l'ondata dei rientri vacanzieri dai Balcani. Comunque tempistica perfetta per boccaloni. Sarebbe tutto più facile se la gente imparasse a leggere cifre e statistiche senza l'aiuto e le interpretazioni di terzi.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Ala
Ecco bravo, impara a leggere le cifre e le statistiche, ma quelle vere però... cioè che i decessi e le ospedalizzazioni stanno calando grazie al vaccino, non grazie alla panzane e le frottole del mondo no vax o no pass.... L'anno scorso, con questa variante... ( 7 volte più contagiosa) ci sarebbe stata una carneficina...

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Mamma mia. Sei sensitivo, sei figlio di merlani? Dai dati sicuri? Guarda le cifre prima di sparare a 1000

Gandi81. 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
L'anno scorso senza "vacino"c'erano molto meno contaggi che oggi giorno con. Il vostro cosiddetto "vacino" non vi rende immuni, anzi sono io più protetto di voi visto che ho fatto il covid. però l'importante è seguire l'onda ed essere figo perché puoi entrare nei locali etc ... Se la gente usasse quella massa che ha sopra le spalle probabilmente non saremo qui messi così. Non sono novax, ho fatto tutti i vacini obbligatori, le mie figlie li hanno anche fatti. Ma sto cosiddetto "bacino" non e un bacino vero e proprio, per prima un bacino ti protegge, questo ti allieva i sintomi e magari un po' ti protegge ma non ci credo troppo. Hai mai sentito di gente che fa il bacino della polio poi se la becca? O che fa il bacino contro la malaria e poi se la becca? Io no, magari mi sbaglio .a di sicuro non e a un rapporto 1 su 10 come il cosiddetto "bacino di oggi".

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Gandi81.
vaccino con 2 n ;) ed il bacino non lo voglio ahah :)) . Cmq a parte gli scherzi, non si possono paragonare 2 anni con 2 mutazioni ( varianti) diverse, la biologia non lo consente. la prima variante, Alfa aveva un indice Rt molto più basso, la Delta è 7 volte più contagiosa... le persone contagiate con questa variante in parole povere... hanno più virus in corpo, in 2 anni con questa variante sicuro tutta la popolazione mondiale verrà a contatto con il Covid, per fortuna non tutti in forma grave, molti asintomatici o fauci asintomatici... ma è come giocare alla roulette russa, nessuno garantisce che la forma grave non succeda a te o a un tuo caro, e quando te ne accorgi.... troppo tardi per il vaccino...

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Cavolo chi te lo ha detto che sono figlio di Merlani?? La mia copertura è saltata, uffiiiiiii 😔😂

marco17 2 anni fa su tio
Continuano le bugie penose pur di giustificare l'estensione del pass sanitario. Gli esperti ci hanno sempre ripetuto che gli effetti di una misura sull'evoluzione dei contagi e dei ricoveri si manifestano dopo circa 10 giorni. Quindi il miglioramento della situazione, riscontrabile da un paio di settimane, non ha proprio niente a che fare con una misura entrata in vigore appena 10 giorni fa. Ma pur di giustificare un provvedimento arbitrario e inutile si raccontano fandonie.

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Dal 4.8.21 liberi tutti per imporre a settembre un certificato inutile visto che tanti vaccinati e non si ritrovano accalcati nei mezzi pubblici. Ma non potevano lasciare i giovani liberi visto che non hanno mai intasato le cure intensive? Inoltre i giovani rischiano di più facendo il vaccino con tutti i danni collaterali che ci sono che prendendo il Covid19!

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Si vede che il senso di comunità non alberga in te, il discorso delle pandemie non riguarda solo l'individuo, ma la collettività! Le persone vanno vaccinate si per se stesse ma anche per "difendere" i più deboli( per es: chi non può farlo per motivi di salute). Vanno vaccinate per far si che malati di: - cancro - cardiaci - epatici - dializzati - tutti gli immuni depressi - chi aspetta un intervento chirurgico da tempo ( e causa covid viene continuamente rimandato) - chi ha avuto un qualsivoglia incidente ecc... Abbiano la possibilità ma soprattutto il DIRITTO ( a proposito, i diritti non sono solo unilaterali, qui non parla mai nessuno dei diritti del malato) di curarsi, di trovare le cure intensive "libere" il più possibile. Per esempio: se tu o qualche tuo caro dovesse avere un incidente , piuttosto che un infarto o un qualsivoglia accidente che necessitano di cure intensive e non ha la possibilità di curarsi perché una persona se n'è fregata degli altri, ha voluto assumersi il rischio di contrarre il virus ( essendoci oggi la possibilità di prevenirlo) sottrae posti letto di cure intensive e.... per te o per i tuoi cari l'esito del ricovero potrebbe risultare fatale causa mancanza posti? Non ti girerebbero le scatole??? ( per dire un eufemismo). Resta intenso che non te lo auguro minimamente, anzi: lunga vita a te e ai tuoi cari.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Vero! I giovani non hanno mai intasato le terapie intensive, ma possono contagiare ( la maggior parte involontariamente ovviamente) i loro cari o altra gente, visto che non vivono sotto una campana di vetro o sulla Luna, ma tra la società!

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ciao Jonny come stai? Non basterebbe che le persone a casa siano vaccinate per evitare che anche un contagio involontario sia potenzialmente ''pesanti'' per il sistema sanitario?

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
ciao tutto bene grazie, tu? No purtroppo non basterebbe, perché c'è gente che non può vaccinarsi per motivi di salute ( come ho già risposto sopra) pertanto bisogna difendere anche loro... So che a tante persone (purtroppo sempre di più) non frega nulla, l'egoismo fa da padrone. l'individualismo è sempre più imperante, si sta perdendo il senso della società e il dovere civico... Stiamo andando verso un mondo che pretende tanti diritti ma vuole pochi doveri....

Veveve 2 anni fa su tio
Guarda caso il merito è del Green pass🤣🤣🤣🤣!!! E ci sarà pure chi ci crede😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE