Cerca e trova immobili

BASILEAÈ nato un kudu minore allo Zoo di Basilea

22.09.21 - 14:18
La piccola Safiya pesa poco più di cinque chili
Zoo Basilea
È nato un kudu minore allo Zoo di Basilea
La piccola Safiya pesa poco più di cinque chili

BASILEA - Fiocco rosa allo Zoo di Basilea: il 12 settembre è nata una femmina di kudu minore (della famiglia delle antilopi). Ora la piccola Safiya pesa poco più di cinque chili. 

La cucciola è in buona compagnia: condivide lo spazio con la mamma Jina (9 anni), il papà Leopold (8) e la sorella Rashida (1). 

Inizialmente i visitatori potranno ammirare la piccola Safiya sdraiata tra la paglia. Anche la sorella Rashida non è abituata ai visitatori. È importante che entrambi i cuccioli riposino a sufficienza: ecco perché la "casa delle antilopi" dello zoo, aperta recentemente, è visitabile solamente in presenza di un custode dello zoo. 

Le femmine di kudu leccano i propri piccoli subito dopo la nascita, e poi tornano a trovarli solo per poche ore per allattarli e pulirli. Solamente all'età di circa quattro settimane i cuccioli si uniscono al branco. 

La popolazione di kudu minore in natura è in continuo calo a causa del bracconaggio, della caccia e della perdita dell'habitat. Si trovano normalmente in alcune zone della Tanzania, Kenya e Somalia. I maschi adulti, a differenza delle femmine, presentano corna a spirale. Sono animali piuttosto solitari, e incontrano le femmine solamente durante stagione degli amori. 

Allo Zoo di Basilea i kudu sono presenti dal 1956. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE