Cerca e trova immobili

SVIZZERAContro l'influenza meglio togliere la mascherina, lo suggerisce un infettivologo

20.09.21 - 08:21
Secondo il primario Andreas Widmer ora c'è il rischio che gli ospedali si riempiano a causa dei malati di influenza.
Tipress
Fonte 20Minuten/Bettina Zanni
Contro l'influenza meglio togliere la mascherina, lo suggerisce un infettivologo
Secondo il primario Andreas Widmer ora c'è il rischio che gli ospedali si riempiano a causa dei malati di influenza.
«La revoca dell'obbligo di indossare la mascherina per i vaccinati permetterebbe loro di sviluppare un'immunità parziale ai virus stagionali», così Widmer.

BERNA - Niente più mascherina per i vaccinati. Lo suggerisce l'infettivologo dell'Ospedale universitario di Basilea Andreas Widmer. «Sarebbe logico revocare l'obbligo della mascherina per le persone vaccinate e sostituirlo con una raccomandazione», afferma il presidente del Centro nazionale per la prevenzione delle infezioni Swissnoso. Lo scopo? Fare in modo che si sviluppi una migliore protezione contro i virus stagionali, quali raffreddore e influenza. Sì, perché secondo Widmer è del tutto possibile che durante la stagione fredda non saranno solo i pazienti Covid non vaccinati a riempire gli ospedali: «Le strutture sanitarie potrebbero arrivare al limite della loro capacità a causa dei malati di influenza».

Le conseguenze della protezione - Questo scenario è possibile, secondo Widmer, perché a causa delle mascherine «l'anno scorso è mancato un accumulo di immunità» contro questi agenti patogeni. La rimozione della mascherina permetterebbe invece ai vaccinati di entrare in contatto con i virus più comuni e immunizzarsi. Il rischio di ammalarsi di Coronavirus, per questa categoria, rimarrebbe inoltre basso. 

I supervirus - Anche Huldych Günthard, infettivologo dell'Ospedale universitario di Zurigo, la vede brutta. «Se siamo sfortunati, oltre al già alto livello di infezioni da Covid-19, c'è una mega ondata di infezioni respiratorie di ogni tipo che sono state respinte a causa delle misure protettive e ora sono diventate più virulente», ha dichiarato a NZZ am Sonntag.

I consumatori - Anche nella sfera economica si auspica a dei cambiamenti delle disposizioni. Secondo Babette Sigg, presidente del Forum svizzero dei consumatori, «guariti e vaccinati dovrebbero presto poter tornare nei negozi senza mascherina» Per applicare questi allentamenti, specifica comunque Sigg, sarebbe però necessario effettuare dei controlli minuziosi, e il tasso di vaccinati dovrebbe aumentare. «Non siamo ancora al sicuro». 

La politica - Anche il consigliere nazionale dell'UDC Franz Grüter sostiene una rimozione dell'obbligo della mascherina per le persone vaccinate: «Accolgo con favore tutti i passaggi che portano a un allentamento delle misure». Se le persone non vaccinate potessero entrare in un negozio, in una stazione ferroviaria o in un ufficio senza mascherina, verrebbero di nuovo in contatto con i virus, il che è importante per il sistema immunitario, evidenzia.  

I rivenditori - Questa proposta incontra però la resistenza dei commercianti. «Una discussione su una raccomandazione piuttosto che un obbligo di indossare la mascherina ha senso solo se il tasso di vaccinazione è avanzato a tal punto da permettere l'introduzione di una raccomandazione della mascherina per tutti, vaccinati o meno», afferma Dagmar Jenni, direttrice della Federazione svizzera del commercio al dettaglio. Questo perché «controllare chi è vaccinato e chi no è semplicemente un'opzione impraticabile nei negozi molto frequentati».

Meglio non fomentare le tensioni - Anche Ruth Humbel, presidente della Commissione sanitaria del Consiglio nazionale, sconsiglia di allentare l'obbligo della mascherina per i vaccinati. «Una tale distinzione tra persone vaccinate e non vaccinate non promuoverebbe l'accettazione delle misure e l'obbligo del certificato Covid», afferma l'assessore nazionale del Centro.

Nessun allentamento in vista - Da parte sua, l'Ufficio federale della sanità pubblica non ritiene necessario alcun cambiamento. «Tutte le misure applicabili e di nuova introduzione devono essere continuamente verificate rispetto alla loro pertinenza e efficacia e, se necessario, adattate o ampliate» afferma il portavoce dell'UFSP Jonas Montani. Per ora, aggiunge Montani, non sarebbe inoltre stato registrato alcun aumento di altre malattie virali non correlate al Covid. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE