Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Kosovari in Svizzera, vaccinatevi»

01.09.21 - 16:09
L'appello della presidente Vjosa Osmani ai connazionali nella Confederazione
keystone
La presidente kosovara Vjosa Osmani
La presidente kosovara Vjosa Osmani
Fonte ATS
«Kosovari in Svizzera, vaccinatevi»
L'appello della presidente Vjosa Osmani ai connazionali nella Confederazione

PRISTINA/BERNA - La presidente del Kosovo, Vjosa Osmani, ha invitato oggi i suoi connazionali in Svizzera a farsi vaccinare. Tutti dovrebbero prendere sul serio le loro responsabilità in questa pandemia, ha dichiarato a margine del Swiss Economic Forum (SEF) che si tiene a Interlaken (BE).

Le dichiarazioni di Osmani arrivano all'indomani della pubblicazione di una statistica sui voli di rimpatrio e di altre operazioni di recupero per i pazienti affetti da Covid-19 durante le vacanze estive.

Stando al centro di emergenza Medicall - che ha organizzato in luglio e agosto 110 rimpatri in Svizzera, la metà dei quali per persone infettate dal coronavirus - ventitré (ossia il 21%) sono avvenute dalla Macedonia del Nord e dal Kosovo, di cui 18 per pazienti con il Covid-19. Nel 43% dei casi sono state ricoverate in reparti di cure intensive.

Attualmente a Medicall sono ancora pendenti una settantina di richieste di rimpatrio, il 40% delle quali per pazienti infettati dal SARS-CoV-2. Cinquantaquattro domande provengono dall'Europa, di cui 25 (il 36% del totale), dalla Macedonia settentrionale e dal Kosovo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE