Cerca e trova immobili

GRIGONIUn bus per portare il vaccino in tutto il Cantone

19.08.21 - 08:57
Il servizio sarà offerto a partire da lunedì 23 agosto.
Canton Grigioni
Un bus per portare il vaccino in tutto il Cantone
Il servizio sarà offerto a partire da lunedì 23 agosto.
L'intenzione è quella di offrire vaccinazioni senza appuntamento e consulenze gratuite agli indecisi.

COIRA - Finora l'esperienza ha mostrato che la possibilità di sottoporsi a una vaccinazione senza appuntamento è un'esigenza importante. Perciò il Canton Grigioni ha deciso di estendere ulteriormente la sua «capillare offerta»: a partire da lunedì 23 agosto, un bus porterà il vaccino in tutte le regioni. Entro metà settembre saranno serviti 38 comuni. Quattro settimane più tardi sarà effettuato un secondo tour.

Nel bus sarà somministrato il vaccino «Comirnaty» di Pfizer/BioNTech. Il team mobile avrà però a disposizione anche il vaccino «Moderna», affinché alle persone che hanno già ricevuto la prima dose di questo siero possa essere somministrata la seconda dose.

Sul bus saranno proposte vaccinazioni gratuite senza appuntamento e consulenze sul vaccino. Le consulenze sono rivolte agli indecisi o alle persone che desiderano ricevere in modo spontaneo e senza appuntamento informazioni approfondite fornite da personale medico specializzato relative al vaccino contro la COVID-19, ai vaccini omologati e ai possibili effetti collaterali.

Come vaccinarsi - Chi desidera vaccinarsi deve portare con sé la propria tessera di cassa malati nonché la carta d'identità o il passaporto. Dopo un colloquio preliminare con un membro del personale medico potrà farsi vaccinare direttamente in loco. Nei Grigioni il bus destinato alle vaccinazioni, un autopostale trasformato, viene gestito dai comuni in collaborazione con AutoPostale SA.

Panoramica delle possibilità di walk-in - Le giornate di vaccinazione senza appuntamento presso i centri di vaccinazione regionali, le cosiddette possibilità di walk-in, proseguono. Anche presso tali centri sussiste la possibilità di ricevere una consulenza sulla vaccinazione. Una panoramica delle offerte per la vaccinazione contro la COVID-19 senza appuntamento nei centri di vaccinazione viene aggiornata su base continua sul sito del Cantone dedicato al coronavirus.

Anche la registrazione online per la vaccinazione è stata adeguata. A partire da subito chi desidera vaccinarsi ha la possibilità di selezionare un appuntamento libero direttamente sulla piattaforma di annuncio.

Possibile annunciarsi per le vaccinazioni nelle aziende - A partire da subito vi è inoltre la possibilità per le aziende di proporre ai propri collaboratori il vaccino. È attivo un modulo per annunciarsi in tal senso. Il Cantone metterà a disposizione il personale nonché l'infrastruttura necessaria per le vaccinazioni direttamente nelle aziende.

Ulteriori informazioni si possono trovare in qualsiasi momento su www.gr.ch/impfung.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE