Cerca e trova immobili

VALLESECorruzione in seno all'Ustra: due condanne e due abbandoni

16.08.21 - 12:30
Due funzionari sono stati ritenuti colpevoli di amministrazione infedele e si sono visti infliggere una pena pecuniaria.
Keystone
Fonte ats
Corruzione in seno all'Ustra: due condanne e due abbandoni
Due funzionari sono stati ritenuti colpevoli di amministrazione infedele e si sono visti infliggere una pena pecuniaria.
Decreto d'abbandono per il titolare di una società di costruzioni residente in Italia e per una quarta persona interessata nei fatti.

SION - Si conclude con due condanne e l'abbandono del procedimento per due persone il caso di corruzione in seno all'Ufficio federale delle strade (Ustra) relativo al rifacimento della strada del Sempione, in Vallese.

Nella primavera del 2015 il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) aveva aperto un fascicolo nei confronti di due funzionari dell'Ustra per sospetta corruzione attiva e passiva - si parlava di regali, vini, cene offerte in ristoranti stellati e altro - così come amministrazione infedele. Nel marzo 2016, l'Ufficio federale di polizia (fedpol) aveva effettuato, su incarico del MPC, una perquisizione presso la sede di Visp (VS) dell'Ustra.

I due funzionari erano stati arrestati e posti in detenzione preventiva, assieme al titolare di una società di costruzioni residente in Italia, con ufficio a Visp. L'indagine era stata in seguito estesa a una quarta persona.

A fine luglio l'MPC aveva comunicato che i due ex dipendenti dell'Ustra erano stati condannati, tramite decreti d'accusa, a una pena pecuniaria per amministrazione infedele, mentre il procedimento per la terza persona coinvolta era stato abbandonato. Oggi la procura federale ha indicato all'agenzia Keystone-ATS che pure il procedimento nei confronti della quarta persona indagata è stato abbandonato, avvertendo tuttavia che non è ancora passato in giudicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE