Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Tribunale federale si riorganizza

09.08.21 - 16:42
La decisione è stata presa per far fronte al sovraccarico cronico della corte suprema elvetica.
Keystone
Fonte ats
Il Tribunale federale si riorganizza
La decisione è stata presa per far fronte al sovraccarico cronico della corte suprema elvetica.
Mon Repos registra circa ottomila nuovi casi all'anno.

LOSANNA - Il Tribunale federale (TF) annuncia una riorganizzazione interna da attuare al più tardi alla fine del 2022 per far fronte al sovraccarico cronico della corte suprema.

In un comunicato odierno il TF precisa che i casi di diritto fiscale saranno trasferiti dalla seconda Corte di diritto pubblico alla seconda Corte di diritto sociale. A quest'ultima sarà assegnato un quinto giudice. I dossier di diritto della circolazione stradale passeranno dalla prima alla seconda Corte di diritto pubblico.

La suprema istanza con sede a Losanna registra circa 8000 nuovi casi all'anno. La revisione della legge sul Tribunale federale che avrebbe dovuto alleggerirlo del carico di lavoro è fallita davanti al parlamento nel 2020. E il TF ha quindi deciso di riorganizzare le sue varie corti.

Sempre oggi, il TF comunica poi di aver deciso di assegnare i giudici Stephan Hartmann e Marianne Ryter alla seconda Corte di diritto pubblico. I due giudici appena eletti entreranno in funzione rispettivamente il prossimo settembre e a gennaio 2022

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Tanto le sentenze ci pensa la Corte di giustizia dell'Unione europea a cancellarle. Alla faccia dell'ultima Istanza ;-(((

seo56 2 anni fa su tio
🤐🤐
NOTIZIE PIÙ LETTE