Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Grütli delle donne

01.08.21 - 14:47
Viola Amherd ha rilanciato l'impegno per la parità fra i sessi, nel discorso per il Primo d'Agosto
keystone
Fonte ATS
Il Grütli delle donne
Viola Amherd ha rilanciato l'impegno per la parità fra i sessi, nel discorso per il Primo d'Agosto

SEELISBERG - Sullo storico praticello del Grütli (UR) si sono svolti i festeggiamenti del Primo agosto. Cinquant'anni dopo l'introduzione del diritto di voto per le donne si è celebrata anche tale svolta.

Diverse centinaia di persone - la maggioranza donne - sono arrivate in battello da Brunnen (SZ). Molto è risultato diverso dal solito, tanto che l'associazione per diritti femminili Alliance F - che ha organizzato l'evento - ha parlato di "Grütli delle donne". Sul logo non si vedono tre confederati con la barba intenti a giurare, ma tre donne con differenti colori della pelle. L'evento è stato incentrato su storie di donne e discorsi su una democrazia basata sull'integrazione.

«Le donne hanno fatto grandi cose nel mondo scientifico, nella società, nella politica e nello sport» ha detto la consigliera federale Viola Amherd, lanciano un appello alle giovani generazioni per continuare a impegnarsi in favore dell'uguaglianza fra generi. Le condizioni sono difficili, «abbiamo bisogno di un quadro adeguato» per «decidere liberamente la via che vogliamo seguire nel settore in cui vogliamo essere attive», ha aggiunto.

Donne hanno modellato società - Le donne «hanno modellato la nostra società», ha dal canto suo affermato la ministra Simonetta Sommaruga. «Hanno cambiato molto il nostro Paese nel corso degli ultimi cinquant'anni» ha sottolineato. «Siamo riunite oggi sul Grütli perché noi, le donne, vogliamo continuare a modellare il Paese e la nostra società» ha detto ricordando la presenza di tre donne in Consiglio federale.

La manifestazione ha avuto un'impronta anche chiaramente politica: dopo il successo dello sciopero delle donne si vuole continuare a promuovere l'immagine del movimento femminile, ha comunicato Alliance F. L'obiettivo è arrivare a una vera parità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE