Cerca e trova immobili

SVIZZERAHappy birthday Svizzera!

01.08.21 - 08:40
Auguri da Biden, da Facebook, da Google, nel 730esimo compleanno della Confederazione
keystone
Fonte ATS
Happy birthday Svizzera!
Auguri da Biden, da Facebook, da Google, nel 730esimo compleanno della Confederazione
Zuckerberg introduce lo svizzerotedesco tra le opzioni linguistiche, il presidente americano si congratula con Parmelin. E nelle città si preparano i festeggiamenti, in forma ridotta

WASHINGTON - Il presidente americano Joe Biden ha espresso i suoi migliori auguri alla Svizzera in occasione della Festa nazionale. Il suo omologo Guy Parmelin ha ricevuto una lettera dell'ambasciatore degli Stati Uniti, indica il SonntagsBlick, che ne pubblica una parte.

Auguri da Mr. President - «La Svizzera è una buona amica degli Stati Uniti», si può leggere nella missiva. «Le nostre nazioni sono unite da valori democratici comuni, dal nostro rispetto dello Stato di diritto e dal nostro impegno nella protezione dei diritti fondamentali, ma anche da stretti legami economici e commerciali», ha proseguito Biden.

Il presidente statunitense ringrazia ancora la Confederazione di averlo accolto per l'incontro svoltosi con il presidente russo Vladimir Putin a Ginevra: «La Svizzera apporta un contributo inestimabile alla diplomazia e alla pace nel mondo», ha sottolineato.

Findi Guet! - Anche Facebook ha deciso di celebrare la Festa nazionale svizzera, aggiungendo nelle opzioni linguistiche lo svizzerotedesco. Diversi elementi della versione tedesca del noto social vengono così modificati, comunica l'azienda.

Al posto di "Mi piace", in tedesco "Gefällt mir", si può quindi leggere "Findi guet!". Niente più "A cosa stai pensando?" (nella versione tedesca "Was machst du gerade?"), ma piuttosto "Was machsch grad?". "Scrivi un commento" (solitamente "Kommentieren"), si trasforma in "Gib din Sänf dezue".

La modifica nel dialetto del nord delle Alpi è possibile sulla versione android e desktop, ma per ragioni tecniche non su quella per iPhone. L'opzione è disponibile una settimana per tutti gli utenti svizzeri che hanno come impostazione base il tedesco.

Anche Google ha fatto gli auguri a suo modo alla Confederazione: la bandiera rossocrociata campeggia sul doodle di oggi, con lo sfondo di un cielo azzurro velato (purtroppo) da qualche nuvoletta estiva.

Si festeggia ma non troppo - Un primo d'agosto che si svolgerà comunque sottotono in gran parte delle città svizzere. A Basilea Città le celebrazioni sono state annullate per la seconda volta a causa della situazione epidemiologica, mentre Basilea Campagna è in vena di festeggiare e diversi comuni hanno organizzato eventi.

A Zurigo non ci sarà un corteo o celebrazioni in musica, ma la festa nazionale inizierà come da tradizione con il suono delle campane e il saluto delle armi. Nella città di San Gallo, come ogni anno, ci sarà una funzione nella cattedrale con varie comunità religiose, che sarà anche trasmessa dalla televisione regionale. I posti devono essere riservati.

Per evitare che si formino assembramenti sulle rive del lago di Neuchâtel, la città non ha organizzato intrattenimenti o discorsi ufficiali. 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE