Cerca e trova immobili

SVIZZERANove anziani su dieci assumono farmaci inutili

13.07.21 - 15:30
Tanti, secondo uno studio dell'Università di Berna, i malati cronici con prescrizioni errate o eccessive.
Deposit
Fonte Ats
Nove anziani su dieci assumono farmaci inutili
Tanti, secondo uno studio dell'Università di Berna, i malati cronici con prescrizioni errate o eccessive.
Questi pazienti potrebbero prendere meno medicinali, senza che le loro condizioni di salute peggiorino, concludono i ricercatori.

BERNA - I pazienti anziani che soffrono di diverse malattie croniche potrebbero prendere meno farmaci senza che le loro condizioni di salute peggiorino. Quasi nove su dieci di loro ricevono infatti farmaci inutili o inappropriati.

Less is more - È quanto risulta da un progetto di ricerca europeo su circa 2'000 persone, guidato dall'Inselspital e dall'Università di Berna e pubblicato dal "British Medical Journal". Lo studio dimostra chiaramente che il numero di medicinali prescritti e la durata dei singoli trattamenti farmacologici possono essere ridotti senza peggiorare la salute del paziente.

Lo studio - Il gruppo di ricercatori ha usato un programma per identificare le prescrizioni errate o eccessive di medicinali, scoprendo così che l'86% dei malati cronici aveva ricevuto preparati inutili e potenzialmente dannosi, precisa un comunicato odierno dell'Inselspital. Di conseguenza il trattamento farmacologico ha potuto essere migliorato nel 62% dei pazienti. E in generale le dosi sono state ridotte senza un deterioramento della salute.

Più consulenza - I ricercatori bernesi non hanno tuttavia riscontrato meno ricoveri ospedalieri rispetto al gruppo di controllo. Ciò - spiega Nicolas Rodoni, capo della ricerca - si può imputare al fatto che non tutti i consigli per migliorare le cure sono stati attuati. Pertanto, i ricercatori ritengono che «una consulenza più intensa e un miglior rispetto delle raccomandazioni sui farmaci dovrebbero in definitiva portare a una riduzione dei ricoveri in ospedale».

Cinque farmaci o più - Lo studio, diretto dal dipartimento di Medicina interna generale dell'Inselspital di Berna, è stato condotto in quattro Paesi europei e ha incluso persone oltre i settant'anni che soffrivano di almeno tre malattie croniche e prendevano regolarmente cinque o più farmaci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE