Cerca e trova immobili

SVIZZERAMascherine, solo uno svizzero su quattro non le vorrebbe più

26.06.21 - 11:45
Lo rivela un recente sondaggio. Per quasi la metà dei cittadini le decisioni di Berna (in vigore da oggi) sono adeguate.
Keystone (foto d'archivio)
Da oggi la mascherina non è più obbligatoria negli spazi aperti.
Da oggi la mascherina non è più obbligatoria negli spazi aperti.
Fonte 20 Minuten
Mascherine, solo uno svizzero su quattro non le vorrebbe più
Lo rivela un recente sondaggio. Per quasi la metà dei cittadini le decisioni di Berna (in vigore da oggi) sono adeguate.
La proporzione degli svizzeri che vorrebbe mantenere l'uso delle mascherine per un periodo più lungo cresce con l'aumentare dell'età.

Mascherine... Voi cosa ne pensate?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Da oggi, indossare la mascherina anche all'aperto - e in alcune situazioni anche negli spazi chiusi - non è più necessario. Lo ha stabilito il Consiglio federale nell'ultimo "pacchetto" di allentamenti, approvato mercoledì scorso. Ma in che rapporti sono i cittadini svizzeri con questo oggetto che, in modo "prepotente", è entrato nelle nostre vite quotidiane da oltre un anno?

Secondo i risultati di un recente sondaggio, effettuato dal sito Marketagen.com la scorsa settimana (tra l'11 e il 18 giugno), un quarto della popolazione vorrebbe sbarazzarsi del tutto delle mascherine, anche in tutti gli spazi chiusi e sui mezzi di trasporto pubblici. In particolare, sono i più giovani a mostrarsi più stufi: meno di un quinto (17%) dei ragazzi tra i 14 e 19 anni intervistati ha ritenuto che le ultime decisioni di Berna fossero eccessivamente premature.

Per quasi metà dei cittadini (48%), la via scelta dal Consiglio federale è invece quella giusta. In altre parole, sono d'accordo con la necessità di allentare in questa fase il più possibile l'obbligo d'indossare una mascherina, che però deve essere mantenuta in alcune situazioni potenzialmente a rischio.

Infine, c'è un 27% della popolazione svizzera che ritiene che a Berna abbiano accelerato eccessivamente con l'alleggerimento di alcune restrizioni e che fosse troppo presto per un allentamento così sostanzioso.

Il sondaggio

Il rilevamento è stato effettuato intervistando 1'026 persone nei cantoni della Svizzera tedesca e della Romandia, tra i 14 e i 74 anni, tra l'11 e il 18 giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 2 anni fa su tio
Indipendentemente dalla ragione, la maggioranza governa il mondo ed è per questo che abbiamo il pieno di M... da oltre 10'000 anni!

SteveC 2 anni fa su tio
Ma, siamo davvero così fessi da voler tenere la museruola?

Ala 2 anni fa su tio
Ma gli altri 3 quanto sono ignoranti?

Alessandro 69 2 anni fa su tio
Facciamo un sondaggio della intera popolazione se vogliono ancora la museruola
NOTIZIE PIÙ LETTE