Cerca e trova immobili

SVIZZERAEffetto pandemia: ore di coda al ribasso di oltre un terzo

25.06.21 - 11:13
Il volume del traffico è diminuito del 18% circa nel 2020.
Keystone
Effetto pandemia: ore di coda al ribasso di oltre un terzo
Il volume del traffico è diminuito del 18% circa nel 2020.
Il divario con i valori registrati pre-pandemia è stato particolarmente forte in primavera.

BERNA - Le restrizioni imposte dalla pandemia nel 2020 hanno avuto ripercussioni anche sull’utilizzo delle strade nazionali: il volume di traffico è sceso del 18 per cento circa, portandosi ai livelli del 2010 e facendo diminuire di oltre un terzo le ore di coda. Lo comunica oggi l'Ufficio federale delle strade (USTRA), che, visto che nel frattempo il traffico è tornato ad aumentare, manterrà il piano di misure già previsto per migliorare la viabilità.

Chilometraggio - Lo scorso anno sono stati percorsi complessivamente 25,4 miliardi di veicoli-chilometri sulla rete nazionale (22,9 miliardi al netto dei tratti NEB), ovvero il 17,6 per cento in meno rispetto al 2019. La flessione, riconducibile alle restrizioni adottate per frenare la pandemia da Covid-19, è stata particolarmente spiccata in primavera durante la prima ondata. In estate i valori del traffico stradale sono temporaneamente risaliti ai livelli dell’anno precedente, per poi tornare a scendere durante la seconda ondata, anche se in misura molto più contenuta.

Code - Le ore di coda registrate sulla rete esistente (tratti NEB esclusi) sono diminuite di oltre un terzo (-34,3%) rispetto all’anno precedente, segnando un calo quasi due volte superiore a quello del chilometraggio (-17,6%). Anche qui l’andamento è stato ondulante: ad aprile non si sono praticamente avuti imbottigliamenti in autostrada; in estate si è ripresentato lo schema abituale, superando addirittura i dati di settembre 2019, nonostante la pandemia, mentre da novembre 2020 si è assistito a una nuova contrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE