Cerca e trova immobili

SVIZZERA/UEIn autunno ripartono i negoziati

22.06.21 - 17:49
Dopo il flop dell'accordo quadro, Bruxelles riallaccerà i contatti con Berna alla fine dell'estate
keystone
Fonte ATS
In autunno ripartono i negoziati
Dopo il flop dell'accordo quadro, Bruxelles riallaccerà i contatti con Berna alla fine dell'estate

BRUXELLES - In autunno, dopo un'analisi approfondita, la Commissione Europea intende presentare i dettagli su come intende procedere nella relazione tra la Svizzera e l'UE. Lo ha dichiarato oggi a Lussemburgo la stessa Commissione nel corso del Consiglio affari generali, che riunisce i ministri degli esteri e degli affari europei degli Stati membri.

Le relazioni tra Berna e Bruxelles erano all'ordine del giorno, insieme allo Stato di diritto e all'allargamento dell'UE. La Commissione ha principalmente informato gli Stati membri sulle relazioni con la Confederazione dopo il fallimento dei negoziati sull'accordo quadro.

Secondo quanto riferito da un diplomatico dell'UE, la Commissione ha detto ai ministri che ora è necessario un approccio comune. È necessario far capire alla Svizzera che deve essere costruttiva, proporre idee e non semplicemente dire di"no". Tre Stati membri hanno sottolineato l'importanza di mantenere uno stretto contatto con la Svizzera.

Su Twitter, la ministra austriaca dell'Europa Karoline Edtstadler ha scritto che c'è bisogno di «relazioni il più possibile strette tra l'UE e la Svizzera», poiché è «un partner importante e stretto per l'Austria e per l'UE». Secondo lei, le due parti devono compiere un passo in avanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE