Cerca e trova immobili

VAUDAttivisti per il clima, impronte e profili DNA da distruggere

08.06.21 - 17:50
Per il Tribunale federale queste misure di identificazione sono eccessive.
tipress
Fonte ats
Attivisti per il clima, impronte e profili DNA da distruggere
Per il Tribunale federale queste misure di identificazione sono eccessive.
Nel 2019 avevano organizzato il blocco di una banca nella città renana. La procura aveva quindi aperto un'indagine effettuando rilievi accurati.

LOSANNA - Il profilo del DNA e le impronte digitali di tre attivisti per il clima devono essere distrutti. Il Tribunale federale (TF) considera eccessive queste misure d'identificazione ordinate dalla procura di Basilea Città dopo un'azione nel 2019.

L'8 luglio 2019, alcuni attivisti avevano organizzato il blocco di una banca nella città renana, in occasione dei "Climate Action Days". Intorno all'edificio erano stati scritti slogan con il carbone, telecamere di sorveglianza erano state coperte e ingressi bloccati.

La procura di Basilea Città ha quindi aperto un'indagine contro tre persone con il sospetto di coazione, sommossa, violazione di domicilio, danneggiamento e ostacolo all'azione della polizia. In questa occasione sono stati prelevati i loro profili del DNA e le loro impronte digitali.

La corte d'appello cantonale ha approvato il rilevamento delle impronte digitali delle tre persone interessate ma ha ordinato la distruzione dei profili di due di loro. I tre individui e il pubblico ministero hanno fatto ricorso al TF.

In tre sentenze la prima Corte di diritto pubblico ammette i ricorsi degli attivisti e respinge quelli della procura. Ritiene che i profili e le impronte digitali non siano necessari per chiarire i reati in questione: non è contestato che i ricorrenti abbiano partecipato all'azione dell'8 luglio 2019 e nessuna traccia di DNA è stata trovata sugli oggetti danneggiati.

Per quanto riguarda l'elucidazione di altri reati commessi in passato o in futuro, la procura non dispone di prove concrete relative ad atti che presentano un minimo di gravità. Il TF ha quindi stabilito che le misure ordinate sono sproporzionate rispetto a tutte le circostanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE