Cerca e trova immobili

SVIZZERAOgni anno 24 bambini morti per infortunio: i prodotti pericolosi

18.05.21 - 10:38
L'Ufficio prevenzione infortuni lancia una campagna sui giocattoli, mobili e dispositivi sicuri al 100%.
Tipress (foto simbolica)
Ogni anno 24 bambini morti per infortunio: i prodotti pericolosi
L'Ufficio prevenzione infortuni lancia una campagna sui giocattoli, mobili e dispositivi sicuri al 100%.

BERNA - Ogni anno la Svizzera registra in media 24 infortuni mortali tra i bambini. Ogni anno in Svizzera circa 24 bambini tra 0 e 14 anni perdono la vita in un infortunio. Nella maggior parte dei casi si tratta di cadute, soffocamenti, annegamenti e incidenti stradali. A questi si aggiungono più di 200mila infortuni che richiedono almeno cure mediche. Lo riporta l'Ufficio prevenzione infortuni (UPI) nell'odierno comunicato stampa.

Sicurezza e vita quotidiana - Una parte di questi episodi, secondo l'UPI, sarebbero evitabili, se genitori e altre persone di riferimento prestassero maggiore attenzione alla sicurezza dei prodotti che prevedono di acquistare. Nell'ambito di una nuova campagna informativa, l'UPI rileva i principali aspetti da considerare. In una prima fase la campagna si concentra su cinque categorie di prodotti per bambini: caschi bici, rimorchi per biciclette, giubbotti di salvataggio, cancelletti di protezione per porte e scale e letti a castello o a soppalco. 

Una guida per orientarsi nella giungla delle offerte - «Ci focalizziamo sui prodotti più acquistati dai genitori e per i quali la nostra analisi ha evidenziato un bisogno di informazioni particolarmente marcato. L'obiettivo è di minimizzare il rischio di infortuni», spiega Roland Grädel, esperto di prodotti all'UPI. «La scelta nei negozi e su Internet è molto ampia e si rinnova molto rapidamente. Per questo non raccomandiamo articoli specifici di determinati fornitori», aggiunge Grädel, «ma diamo indicazioni generali che permettono di riconoscere un prodotto sicuro».

Le regole del letto perfetto - Chi prevede di acquistare un letto a castello, per esempio, dovrebbe scegliere un letto a norma EN 747, munito su tutti i lati di dispositivi anticaduta che superino il materasso di almeno 16 cm; assicurarsi che la scala, meglio se munita di corrimano, sia saldamente fissata al letto e, se necessario, applicare strisce antiscivolo sui bordi dei gradini. Considerato che il letto non verrà usato solo per dormire, ma anche per giocare, l’intera struttura deve essere fissata alla parete e va controllato che sul letto non ci siano funi, cordicelle, ganci, cinghie, tasche o altro. I bambini di età inferiore ai 6 anni devono dormire sotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE