Cerca e trova immobili

SVIZZERAJean-Philippe Gaudin lascia la direzione del SIC

12.05.21 - 15:17
Il concorso per il successore sarà pubblicato «a tempo debito»
KEYSTONE
Jean-Philippe Gaudin lascia la direzione del Servizio delle attività informative della Confederazione.
Jean-Philippe Gaudin lascia la direzione del Servizio delle attività informative della Confederazione.
Fonte Ats
Jean-Philippe Gaudin lascia la direzione del SIC
Il concorso per il successore sarà pubblicato «a tempo debito»

BERNA - Jean-Philippe Gaudin lascia la direzione del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Lo comunica oggi il Consiglio federale precisando che la separazione, che sarà effettiva il 31 agosto, avviene «di comune accordo».

Gaudin, afferma una nota governativa, lascia il SIC «per cogliere una nuova sfida nel settore privato». Le sue funzione saranno assunte ad interim dal direttore supplente Jürg Bühler. Il posto di direttore del SIC sarà messo a concorso «a tempo debito», precisa ancora l'esecutivo.

Alla testa del SIC dal 1° luglio 2018, Gaudin è entrato nel Corpo degli istruttori il 1° gennaio 1987. In seguito ha assunto vari comandi, sia in Svizzera che in Bosnia con l'OSCE, prima di essere designato capo del Servizio informazioni militare e successivamente addetto alla difesa a Parigi con il grado di divisionario.

Sotto la guida di Gaudin, il SIC ha potuto essere potenziato. È prevista la creazione di circa 100 nuovi posti per rafforzare i settori della lotta al terrorismo e all'estremismo violento. L'aumento sarà spalmato su cinque anni.

Jean-Philippe Gaudin è tuttavia stato criticato in un rapporto della Delegazione delle Commissioni della gestione (DelCG) sulla gestione del caso Crypto. Informato della vicenda, che riguardava i suoi predecessori, ha reso partecipe tardivamente il Consiglio federale di quanto sapeva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE