Cerca e trova immobili

ZURIGO Il capo della task force: «C'è margine per altri allentamenti»

09.05.21 - 10:02
Lo specialista esprime la sua sorpresa per lo sviluppo della situazione, anche nel confronto con altri Paesi
tipress
Fonte ats
Il capo della task force: «C'è margine per altri allentamenti»
Lo specialista esprime la sua sorpresa per lo sviluppo della situazione, anche nel confronto con altri Paesi
Questo a suo avviso è dovuto al comportamento della popolazione: «gli svizzeri sembrano affrontare la pandemia in modo ragionevole», sottolinea

ZURIGO  - Il margine di manovra per allentare ulteriormente le misure di protezione contro il coronavirus sta aumentando in Svizzera: lo afferma Martin Ackermann, capo del gruppo di esperti scientifici (task force) che consiglia il governo federale.

«Tuttavia dobbiamo stare attenti», afferma il professore al Politecnico federale di Zurigo (ETH) in un'intervista pubblicata oggi dalla "NZZ am Sonntag". Il rischio di un aumento dei contagi sussiste tuttora. «Se apriamo troppo o troppo presto rischiamo di mettere inutilmente in pericolo le persone non ancora vaccinate: non sarebbe giusto nei loro confronti». Secondo Ackermann non si può quindi ancora aprire gli spazi interni dei ristoranti: questo perché gli incontri al chiuso senza mascherina rappresentavano il maggior rischio di infezione.

Lo specialista esprime anche la sua sorpresa in positivo per lo sviluppo della situazione, anche nel confronto con altri paesi: la Germania, che applica restrizioni molto più severe, non sta meglio, osserva. Questo a suo avviso è dovuto al comportamento della popolazione: «gli svizzeri sembrano affrontare la pandemia in modo ragionevole e questo dà la possibilità di godere di maggiori libertà».

Ad incidere è però anche il fattore socio-economico, con elementi quali l'istruzione, il reddito, l'alloggio. "In generale, si può osservare che le persone in condizioni socio-economiche più disagiate sono meno capaci di proteggersi: la situazione in Svizzera è certamente migliore che in altri paesi", osserva il professore. Ultimo aspetto, ma non meno importante: il rapido sostegno da parte dello stato ha portato le persone a essere più favorevoli alle misure adottate dal governo, conclude Ackermann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 2 anni fa su tio
I RISTORANTI DOVETE APRIRE TARLÜC.

pillola rossa 2 anni fa su tio
"Se apriamo troppo o troppo presto rischiamo di mettere inutilmente in pericolo le persone non ancora vaccinate" tranquilli, aprite pure e mettetemi "in pericolo" di prendermi il virus. È un mio diritto infettarmi e avere un pass.

Findus 2 anni fa su tio
Per quanto mi riguarda questi "esperti" hanno perso ogni credibilità. Non devono più consigliare niente a nessuno. Che se ne stiano nei loro uffici a trastullarsi con i modelli epidemiologici taroccati. Il paese reale é un'altra cosa per fortuna.

Dantissimo 2 anni fa su tio
Risposta a Findus
Quindi tu cosa proponi? Gli "esperti che hanno perso ogni credibilità" hanno permesso alla Svizzera di non riempire gli ospedali e salvare tante vite umane. C'erano forse soluzioni migliori? Forse alla Task Force hanno bisogno di persone come te ;)

Dantissimo 2 anni fa su tio
Se tra un mese dovessero aumentare i contagi (speriamo proprio di no), sarà criticato per aver detto anche questo.

M70 2 anni fa su tio
siamo governati da scienziati...che tristezza!
NOTIZIE PIÙ LETTE