Cerca e trova immobili

VAUDEx municipale a processo

27.04.21 - 10:12
Il socialista Lionel Girardin deve rispondere di infedeltà nella gestione pubblica
keystone
Lionel Girardin, a destra, all'ingresso in tribunale
Lionel Girardin, a destra, all'ingresso in tribunale
Fonte ATS
Ex municipale a processo
Il socialista Lionel Girardin deve rispondere di infedeltà nella gestione pubblica

VEVEY - Il processo di Lionel Girardin si apre oggi davanti alla Corte distrettuale dell'Est vodese a Vevey (VD). L'ex municipale socialista di Vevey è stato accusato di infedeltà nella gestione pubblica, sussidiariamente in amministrazione infedele.

I fatti riguardano principalmente la Fondazione Apollo, che era attiva nell'edilizia sociale e che Girardin presiedeva. Creata nel 2010 a Vevey, la Fondazione ha esteso la sua attività nel 2014 ad altri comuni (Montreux, Aigle, Yverdon, La Tour-de-Peilz). Secondo l'accusa l'ex municipale ha preso diverse decisioni che hanno danneggiato gli interessi della fondazione permettendo alla società Operation Project (OP Sàrl), di cui l'imputato era socio e amministratore, di ottenere vantaggi o guadagni ingiustificati.

Ha assegnato alla OP la gestione delle risorse umane di Apollo senza una gara d'appalto, servizi poi assicurati da sua moglie. Girardin è anche accusato di aver sviluppato costosi progetti di coworking nei locali di Apollo a spese della fondazione, che non ne era a conoscenza.

Danni inferiori a 100.000 franchi

Sviluppando questa attività di coworking "in modo approssimativo, persino tendenzioso", Lionel Girardin ha causato un danno di almeno 90.000 franchi alla Fondazione Apollo. La società OP ha beneficiato di un arricchimento illegale di 74.000 franchi, secondo il pubblico ministero.

Il canton Vaud, che sovvenziona la Fondazione Apollo dal 2011 e il cui contributo è quadruplicato per raggiungere gli 850.000 dal 2015, si è costituito parte civile. Anche due comuni contribuiscono alla fondazione: Vevey (circa 150.000 franchi all'anno) e Yverdon-les-Bains (50.000 franchi all'anno).

La Fondazione Apollo, che aveva sporto denuncia, non esiste più, e le sue attività sono state riprese dalla Fondation du Relais. Il processo dovrebbe concludersi giovedì. Entrambi i reati sono punibili solo se l'autore ha agito intenzionalmente. Escluso dal Partito Socialista, il politico 47enne non siede più nel municipio di Vevey dal giugno 2018.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE