Cerca e trova immobili

SVIZZERATrasferire chi non si vaccina: l'idea che non piace ai sindacati

23.04.21 - 08:20
Non vuoi il vaccino? Vieni riassegnato ad altre mansioni. L'USS non ci sta: sarebbe come un obbligo indiretto
keystone-sda.ch / STF (archivio)
Fonte 20 Minuten
Trasferire chi non si vaccina: l'idea che non piace ai sindacati
Non vuoi il vaccino? Vieni riassegnato ad altre mansioni. L'USS non ci sta: sarebbe come un obbligo indiretto
Il portavoce USS Urban Hodel: «Per il momento non si sa ancora se tra le persone in età lavorativa la quota di chi intende vaccinarsi sia troppo bassa».

BERNA - Il titolare di un'azienda non può obbligare un proprio dipendente a vaccinarsi. La sua sarebbe un'azione illegale. Tuttavia, l'Unione Svizzera degli Imprenditori ha ipotizzato uno scenario differente: gli impiegati che dovrebbero vaccinarsi perché svolgono una mansione a contatto con altre persone ma decidono di non farlo dovrebbero poter essere trasferiti.

Esiste un precedente legale che in questa direzione. «Il Tribunale amministrativo del Canton San Gallo ha stabilito nel 2006 che un dipendente che non intende vaccinarsi ma che, al contempo, pone un rischio per le persone più vulnerabili può essere riassegnato a una differente mansione», ha detto il portavoce dell'USI, Fredy Greuter, interpellato da 20 Minuten.

Lo scenario ovviamente non piace all'Unione sindacale svizzera, che interpreta la possibilità come una velata minaccia nei confronti di chi rifiuta il vaccino. «Per il momento - ha spiegato il portavoce dell'USS Urban Hodel - non si sa ancora se tra le persone in età lavorativa la quota di chi intende vaccinarsi sia troppo bassa». Ma per il sindacato, una mossa di questo tipo costituisce una sorta di obbligo indiretto a sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ro 2 anni fa su tio
“ La tua libertà è dovuta grazie alla mia vaccinazione “ Comunque obbligare una persona a vaccinarsi .... Sicuramente la poca conoscenza delle controindicazioni pone dei legittimi dubbi.

skypuma 2 anni fa su tio
Chi obbliga qualcuno, velatamente o no, a vaccinarsi dovrà, per legge, prendersi la responsabilità in caso di effetti negativi di qualsiasi genere legati al vaccino anche se solo presunti! Mi devono spiegare perché una persona sana, con un sistema immunitario sano, deve mettere a rischio la propria salute per persone che non sono sane.

tartux 2 anni fa su tio
Risposta a skypuma
Perché una persona sana con un sistema immunitario sano come effetto collaterale rischia un piccolo male al braccio, non mette a rischio la sua salute. D'altro canto vaccinandosi protegge la popolazione, coloro che non possono vaccinarsi, e se stesso. VAccinare la maggior parte della poplazione é una questione che va al di la dell'individuo, premette alla società in toto a ripartire e a proteggersi.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Quante paturnie per un'influenza quando il rischio di morire per altre malattie o di vecchiaia è 100 volte più elevato!

marco17 2 anni fa su tio
Hanno 1000 volte ragione. O si stabilisce per legge l'obbligo di vaccinarsi e allora si possono "punire" i recalcitranti o la si smetta con le possibili e assurde discriminazioni tra vaccinati e non vaccinati. Non siamo in Corea del Nord.

stefanobig 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Questo sembra proprio un ragionamento da Corea del nord...

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a stefanobig
Ho pensato la stessa cosa

Gio58 2 anni fa su tio
Ma se gli "esperti" hanno detto che i vaccinati rimangono contagiosi, di cosa stiamo parlando? È incredibile la superficialità di certi discorsi!!

tartux 2 anni fa su tio
Risposta a Gio58
No! Stiamo attenti si diceva che non vi erano dati per sapere se il vaccino pretegggeva dai contagi, ora ci sino sempre più dati che confermano che proteggono (anche con alta efficacia) dao contagio. Basta vedere i dati dell'evoluzione dei casi di contagio nelle fascie di popolazione, negli anziani vi èstata una diminuzione dei casi non di poco conto

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a tartux
E quanto a lungo rimane efficace? Il richiamo poi coprirà le varianti che ancora non ci sono, ma che si manifesteranno? Sì Conoscono gli effetti a lungo termine?

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a tartux
Vorrà dire che se gli anziani non moriranno di COVID moriranno di anzianità!

tartux 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Moderna e pfizer palrano di un anno ma potrebbe essere di più lo si saprâ con il tempo purtroppo non si puô vedere nel futuro stessa cosa vale con le varianti per ora protegge con le varianti esisteni ma non é detto che lo faccia con delle varianti future, il vantaggio é che con questa tecnologia é molto facile adattare il vaccino ad una nuova variante. Per gli effetti collaterali a lungo tempo ovvimente visto che siamo ancora nel breve termine non possiamo saperlo. Ora, non voglio dire castronerie. Nonstante sia biologo non sono un esperto, quello che posso dire da quel che ho letto i rischi sono estremamente rari come le reazioni gravi. Posso dire che l'RNA non resta a lungo nel nostro corpo si degrada velocemente e non può interferire con il nostro parimonio genetico su quello non ci sono rischi.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ma poi se i vaccini salvano il mondo come mai c’è scarsità? Come mai li fabbricano col contagocce? Come mai la Svizzera, paese delle farmaceutiche per eccellenza, non ha un vaccino o non ha la possibilità di replicarlo? E poi con questi dubbi posso andare avanti ancora...., a me questo virus sembra una bella trovata per regolamentare il mondo pilotandolo a piacimento.

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a tartux
E sulle reazioni autoimmuni cosa mi sai dire?

stefanobig 2 anni fa su tio
Bravi complimenti... "Vi nominerò per il ruolo di kapò"

Ti-72 2 anni fa su tio
tutte queste ipotesi solo perché la confederazione svizzera non ha il coraggio di obbligare tutti a vaccinarsi!

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a Ti-72
Citami un paese democratico nel quale la vaccinazione è obbligatoria. Io non ne conosco tanti....
NOTIZIE PIÙ LETTE