Cerca e trova immobili

URIUn progetto pilota per i "furbetti" della coda

21.04.21 - 12:03
L'Ustra intende posizionare un semaforo all'uscita autostradale di Wassen (direzione sud).
Keystone
Fonte ats
Un progetto pilota per i "furbetti" della coda
L'Ustra intende posizionare un semaforo all'uscita autostradale di Wassen (direzione sud).
In questo modo si vuole impedire la formazione di colonne sulla strada cantonale.

WASSEN - Chi quest'estate vorrà aggirare una colonna sull'autostrada del San Gottardo e uscirà dall'A2 a Wassen (UR), si troverà probabilmente davanti a un semaforo rosso. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta testando un sistema di dosaggio volto ad evitare la formazione di code sulla cantonale in direzione sud.

Il progetto pilota verrà avviato presumibilmente nel mese di maggio in occasione dell'apertura della strada del passo del San Gottardo e durerà fino a settembre 2021. In questi mesi estivi gli ingorghi al portale nord della galleria autostradale sono più frequenti. Molti automobilisti li evitano uscendo a Wassen per imboccare la strada cantonale.

Per impedire le code sulle strade nella valle della Reuss a causa di queste manovre alternative, l'USTRA ha deciso di installare un semaforo sperimentale al raccordo autostradale proprio per dosare il traffico in uscita dall'autostrada, si legge in una nota odierna.

Il sistema di segnalazione luminosa dovrebbe essere attivo nei fine settimana nonché prima e durante le festività. I restanti giorni le auto potranno uscire liberamente a Wassen senza trovarsi davanti il semaforo. Al termine del progetto pilota verrà deciso se il sistema di dosaggio sarà introdotto in via definitiva, precisa ancora l'USTRA.

Al massimo 700 auto ogni ora - Con questa misura si vuole migliorare la situazione nella zona Wassen - Göschenen (UR) durante i week-end a forte densità di traffico, ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS il portavoce dell'USTRA Samuel Hool. La strada cantonale diventa satura con il passaggio di 700 veicoli ogni ora.

Il semaforo sperimentale potrà essere regolato manualmente sul posto, così da reagire rapidamente in caso di congestione del traffico, ha aggiunto. Il sistema di segnalazione luminosa potrebbe venir spento in caso di situazione tranquilla.

Al progetto pilota partecipano, accanto all'USTRA, la polizia cantonale urana e l'ufficio cantonale del genio civile. A causa della specifica situazione di Wassen è praticamente impossibile fare riferimento a situazioni analoghe presenti altrove. Stando al portavoce dell'USTRA, non è previsto attualmente alcun sistema di dosaggio simile al portale sud della galleria del San Gottardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE